Approvato il progetto di smaltimento rifiuti per il sito “Agrimonda”

Mariglianella Casa Comunale .jpgIn dirittura di arrivo la risoluzione “Agrimonda”: predisposte tutte le procedure propedeutiche alla gara per i lavori di rimozione e smaltimento dei rifiuti dal sito. A breve l’espletamento grazie all’accorta concertazione istituzionale che premia l’Amministrazione Comunale di Mariglianella guidata dal sindaco, Felice Di Maiolo. Ieri  la Conferenza dei Servizi presso la Regione Campania, Direzione Generale Ambiente ed Ecosistema, con il positivo verbale conclusivo sottoscritto da tutti i partecipanti.

I lavori riguardano il risanamento dell’area dell’ex deposito di fitofarmaci Agrimonda i cui rifiuti saranno oggetto di rimozione, trasporto, recupero e smaltimento e successive indagini ambientali.

 Dopo l’incendio avvenuto nella notte del 18 luglio del 1995 a Mariglianella, nel deposito di fitofarmaci presso il confine con Marigliano, si intervenne per la immediata messa in sicurezza del sito che venne in seguito censito fra quelli compresi dal SIN “Sito di Interesse Nazionale Litorale Domizio-Flegreo e Agro-Aversano” destinato alla bonifica. Ora si dà attuazione all’Accordo di Programma, sottoscritto il 12 dicembre 2012 tra MATTM, Regione Campania e Comune di Mariglianella.

Alla Conferenza di Servizi hanno partecipato, per il Comune di Mariglianella, il Sindaco Felice Di Maiolo,  con  l’Ingegnere Arcangelo Addeo, Responsabile U.T.C. ,  con il Comandante P. M., Ten. Andrea Mandanici, l’Assessore all’Ambiente, Pasquale Piccolo ed il Consigliere delegato per il sito Agrimonda, Esposito Vincenzo; per la Regione Campania, il R. U. P. Architetto Antonio Risi e l’Ingegnere Gennaro Tarantino della D. G. Ambiente ed Ecosistema; per il Corpo dei Vigili del Fuoco, l’Ingegnere Ciro Luongo; per l’ASL Napoli 3 Sud,  il Dottore Vincenzo Parrella e per l’ARPA Campania, Dipartimento Provinciale di Napoli, la Dottoressa Fabrizia Giovinazzi.

Il responsabile del gruppo di progettazione, Ing. Gennaro Tarantino, ha illustrato in sintesi l’intervento a farsi e la sequenza delle fasi di lavorazione “dando atto della coerenza del progetto con quanto previsto dal D. Lgs. N. 163/06 riguardo ai progetti preliminari da porre a base di gara ai sensi dell’articolo 53,, comma 2, lettera c), del medesimo decreto”.

Durante la Conferenza di Servizi, su esplicita richiesta del Comune di Mariglianella, dell’ASL Napoli 3 Sud e dell’ARPAC, sono stati richiesti ulteriori attività atte a salvaguardare in fase di esecuzione dei lavori la salute pubblica. Un contributo importante al progetto è stato apportato anche dal Responsabile dei Vigili del Fuoco. Le utili e specifiche indicazioni date sono state tutte recepite.

Conclusivamente la Conferenza di Servizi ha pertanto approvato, il 15 dicembre 2014, il progetto preliminare “Lavori per il risanamento ambientale dell’area ex deposito di fitofarmaci ‘Agrimonda’ nel Comune di Mariglianella mediante rimozione, trasporto recupero/smaltimento dei rifiuti e indagini ambientali”. 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVillaggio della Salute: boom di visite per la due giorni della prevenzione
SuccessivoSant’Anastasia: il mercato ortofrutticolo non scomparirà
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.