Una tre giorni tutta dedicata al benessere e alla prevenzione medica. Parte il progetto Campus 3S. Dal 19 al 21 dicembre 2014, presso le tensostrutture predisposte in piazza Bartolo Longo, la cittadinanza tutta potrà usufruire di visite mediche gratuite (anche specialistiche) e di consulenze mirate. E ci sarà posto anche per attività sportive con iscrizione quali spinning, zumba, fitboxe, danza, walkzone, burraco, maratona ecc. Salute e benessere, un connubio all’insegna della solidarietà; è questa la nota di fondo dell’iniziativa promossa dal Comune di Pompei in collaborazione con Campus Salute Onlus e Sportform.
Il progetto è stato presentato stamane a palazzo De Fusco, alla presenza del sindaco di Pompei Ferdinando Uliano, dell’assessore alla comunicazione Pietro Orsineri (moderatore dell’incontro), della dott.ssa Annamaria Colao e dell’avv. Tommaso Mandato, rispettivamente coordinatrice scientifica e organizzatore del progetto Campus 3S e della dott.ssa Carla Di Somma, presidente del Campus Salute.
«Il nostro Natale continua all’insegna della solidarietà – ha esordito così il sindaco di Pompei, in apertura della conferenza stampa. Dopo la Christmas Card che ha permesso di dare un aiuto concreto alle famiglie meno abbienti della città, abbiamo pensato di continuare su questa scia, scegliendo di riservare attenzione particolare ad una tematica molto importante come quella della prevenzione medica. Il benessere di una città – continua il sindaco – parte anche dalla salute dei cittadini. Ecco perchè dare la possibilità anche ai pompeiani di poter usufruire di controlli medici gratuiti, ci è sembrata un’opportunità da cogliere, aderendo al progetto Campus 3S. Tutti le persone che vorranno – spiega Uliano – potranno recarsi presso le tensostrutture allestite in piazza e affidarsi così alle consulenze di dottori esperti, da anni attivi nell’ambito della sanità pubblica e privata. La Campus Salute Onlus da tempo si prodiga per donare una speranza, un sorriso a persone in tutto il mondo provate dai segni della malattia. E quale posto migliore per portare un messaggio di speranza se non Pompei? La nostra città, sull’esempio anche del suo fondatore Bartolo Longo, sceglie di percorrere un cammino all’insegna della solidarietà verso il prossimo. Ci auguriamo – conclude il primo cittadino – che in tanti vorranno aderire al Campus 3S recandosi presso le strutture predisposte, affidandosi alle mani esperte e sapienti dei dottori. La salute è un bene prezioso da tutelare».
Con la tappa pompeiana, il Campus 3S conclude un tour durato un anno intero e che ha interessato le città di Napoli, Caserta, Benevento, Avellino, Salerno.
«Bisogna ringraziare il Comune e l’Arcivescovo di Pompei che hanno fortemente voluto il Campus 3S a Pompei, inserendolo nel programma delle festività natalizie, dando a noi la possibilità di portare anche qui la nostra iniziativa, sensibilizzando la città mariana sull’importanza della prevenzione» – ha concluso il presidente Sportform Tommaso Mandato.
Marianna Di Paolo