Casamarciano: introdotto servizio civico

casamarciano_festivalAutisti di scuolabus, giardinieri, badanti, assistenti ai disabili, collaboratori. Il Comune di Casamarciano impiega “nuovi” lavoratori in attività socialmente e culturalmente utili con il rivoluzionario servizio civico. I dipendenti supporteranno i vari settori municipali in cambio di un rimborso spese, aumentando così la qualità di servizi erogati dall’ente.
I lavoratori, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, sono impegnati in diverse mansioni: dalla cura del verde pubblico ai servizi di supporto alla macchina amministrativa, dalla tutela degli spazi comunali al sostegno ad anziani e bambini. Per un massimo di quattro ore al giorno diventano parte del sistema Comune.
L’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Manzi ha stanziato 40mila euro per un progetto di durata biennale (2014-2016) che utilizzerà per un massimo di tre mesi le 30 persone che hanno fatto domanda di partecipazione al bando municipale: “L’esperienza sta avendo un ottimo riscontro– dichiara il vicesindaco ed assessore alle Politiche sociali Carmela De Stefano-.
Chi effettua il servizio civico sa di avere un ruolo importante e di fornire un contributo concreto, così è motivato, mentre il paese trae beneficio da prestazioni lavorative che incidono sulla vivibilità”. Soddisfatto il primo cittadino Andrea Manzi: “Abbiamo anticipato il governo italiano: il nostro servizio civico è un progetto innovativo per combattere la disoccupazione in tempo di crisi e far sentire ancora di più i cittadini parte integrante del Comune”. 
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalvarono bagnante in difficoltà: premiati due fidanzati
SuccessivoScafati in Movimento punta sul coinvolgimento dei cittadini nella vita amministrativa della città
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.