I primi due riconoscimenti sono andati a due ragazzi che, la scorsa estate, misero in salvo una donna che – colta da malore nelle acqua del mare antistanti la zona del Cavaliere – non riusciva più a tornare a riva. Un gesto di altruismo che ha convinto il sindaco ad assegnare un riconoscimento alla coppia di fidanzati.
E così l’amministrazione ha fatto predisporre due targhe per Giovanni Mennella e Maria Rosaria Vello: “Per il generoso gesto di solidarietà – si legge nella motivazione – effettuato con successo, il 17 agosto 2014, a salvaguardia di persona in pericolo di vita”. I due ragazzi, per ragioni lavorative, erano assenti: così a ritirare il riconoscimento sono stati i genitori di Giovanni Mennella, che nell’occasione hanno annunciato che i due fidanzati l’anno prossimo si sposeranno.
Premiati anche due atleti: si tratta di Anna Paola Raiola e Francesco Castiglione, la prima laureatasi campionessa italiana nelle discipline light sanda e kung fu-taolu, il secondo per avere conseguito il titolo mondiale nelle discipline kung fu-long weapon, kung fu-north style kung fu-otherweapon a Carrara dal 28 ottobre al 2 novembre scorsi. Per i due atleti alla fine foto di gruppo con parenti, amici e appassionati del loro sport.