“6.DONI.LAB – Sotto l’albero: una scuola per tutti!”: a Sant’Anastasia la prima edizione del progetto

ImmagineSi e’ svolta oggi presso la biblioteca comunale “Giancarlo Siani” di Sant’Anastasia la prima edizione del progetto “6.DONI.LAB – Sotto l’albero: una scuola per tutti!”, promosso dall’associazione nazionale “Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti”, con la collaborazione dell’Associazione Solid’Arte,dei “Supermercati Piccolo” e del Comune di Sant’Anastasia.

Alla manifestazione hanno partecipato ilVicesindaco Armando di Perna, il Presidente UICI della Provincia di Napoli, Cavaliere Giovanni D’Alessandro, Michele Piccolo, e naturalmente il Responsabile U.I.C.I. di zona, Giuseppe Fornaro.

Dagli interventi dei presenti è emersa chiaramente la volontà di collaborare in una sinergia di forze e di intelletti, poiché l’impegno delle associazioni a favore dei disabili e coloro che le sostengono, dai politici agli imprenditori, rappresentano un punto di forza per un paese che desidera innanzitutto l’arricchimento sociale e culturale,  e quindi il progresso civile.

Sono seguiti i ringraziamenti nei confronti di Michele Piccolo, che per la sua sensibilità verso i non vedenti, è divenuto un forte sostenitore di questa associazione, realizzando tra l’altro sogni di traguardi sportivi a livello nazionale.

Il progetto è stato illustrato da Enza Cicatiello, che ha spiegato il significato delle sei edizioni legate ai doni di Froebel, come occasioni di incontro tra le scuole e le associazioni. Sono momenti ludici che diventano il pretesto necessario per informare tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti sul mondo della disabilità visiva, e stringere quei rapporti indispensabili tra associazioni e insegnanti, angeli custodi di personalità in costruzione, ma che a volte rimangono  spaesati di fronte ad una disabilità così particolare.  Il cuore della manifestazione è stato quindi il tavolo degli ausili didattici che ha destato un vivo interesse.

A questa prima edizione inoltre sono stati regalati ai cinque plessi scolastici di Sant’Anastasia dei cesti natalizi in cui era presente il primo dono, riprodotto durante i laboratori delle associazioni. Presenti naturalmente anche i bambini della scuola materna che sono stati allietati dagli animatori in una meravigliosa festa natalizia e i ragazzi della scuola F. D’Assisi che si sono esibiti con un concerto musicale.

Non sono mancati infine momenti di commozione con l’intervento di Francesco de Rosa, che ha letto la poesia “La cortesia dei non vedenti”di Wislawa Szymbroska.

Di fronte all’emozione del poeta, che con voce tremante parla dell’aurora, dell’arcobaleno….e il pesce argenteo….e il gesto d’addio al finestrino del treno….la semplicità di chi non vede…..disarmante….che chiede l’autografo per l’emozione di vivere la propria vita con le ali dell’immaginazione, in cui i profumi, i suoni e i ricordi si sfumano nei colori della fantasia!!!!

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSede Inail Nocera Inferiore, Buono:”Bene il Governo. Ora coerenza”
SuccessivoMafie e precariato: ad Ercolano un “Winter CineForum” gratuito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.