Al “Rodaviva” Marco Follieri svela “Segreti di Cucina”

libro_follieriDomenica 21 dicembre, alle ore 18.30, il Rodaviva di Cava de’ Tirreni (Sa) ospiterà la presentazione di “Segreti di Cucina. Trucchi, tecniche e ricette della gastronomia italiana” (Rogiosi Editore) di Marco Follieri, con fotografie di Davide Scognamiglio. La serata sarà presentata dal giornalista Niccolò Farina, con letture “spettacolarizzate” a cura di Adriana Follieri, attrice, regista ed operatrice teatrale.

Un nuovo imperdibile appuntamento editoriale, dunque, in programma al Bar Libreria metelliano, che per tutto il mese di dicembre e la parte iniziale di gennaio 2015 alternerà una serie di incontri all’insegna della letteratura e della musica. L’iniziativa di domenica prossima sarà, inoltre, arricchita da momenti dedicati alla degustazione di prodotti tipici della cucina italiana. Nello specifico, saranno sottoposte al palato del pubblico alcune ricette contenute nel libro di Marco Follieri, accompagnate da un calice di vino.

«Sarà capitato a chiunque di non essere completamente soddisfatto della riuscita di un piatto e magari di raggiungere un buon risultato solo al secondo o terzo tentativo – afferma l’autoreQuesto libro facilita tale compito, individuando alcune “piccole attenzioni”, magari non note a tutti, che talvolta fanno la differenza. I segreti di cucina ricavati dall’esperienza e dalla ricerca si rivelano essere, infatti, la soluzione ai più frequenti problemi che sorgono tra i fornelli».

L’autore. Marco Follieri matura le proprie esperienze professionali approfondendo in primis le varie culture gastronomiche del territorio campano e, successivamente, confrontando le molteplici espressioni della cucina regionale del Centro-Nord Italia e della Francia. Le continue evoluzioni delle tecniche e della ricerca del gusto, legate alle sorprendenti contaminazioni con le varie scuole, gli hanno permesso di raggiungere una completa maturità così da poter proporre uno stile personale. Attualmente conduce corsi di cucina di perfezionamento dedicati agli appassionati e propone eventi gastronomici di vario genere, dalle degustazioni tematiche agli eventi pubblici e privati fino all’incontro tra cibo ed arte attraverso cene-spettacolo.

Per info e contatti: Bar Libreria “Rodaviva”, via Montefusco, 1 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel. 089.343356; www.roda-viva.it – info@roda-viva.it; Facebook: Rodaviva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Il nodo della perpendicolare” della Eclissi al Teatro 99 Posti
SuccessivoRC Auto: il senatore Puglia a Pomigliano per illustrare il suo Disegno di Legge
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.