Il Gazzettino vesuviano | IGV

Supercoppa Italiana – Verso Juventus – Napoli: “Azzurri a Doha per vincere e convincere, la stagione riparte dal Qatar”

SueprCoppa2La Supercoppa italiana 2014 si disputerà Lunedì 22 dicembre 2014 a Doha, in Qatar, al Jassim Bin Hamad Stadium. La sfida vedrà contrapposte la Juventus, vincitrice della Serie A 2013-2014, e il Napoli, detentore della Coppa Italia 2013-2014. Diretta su Rai uno  a partire dalle 18:30 ora locale italiana.

Sarà la terza finale nella storia della competizione in cui si affronteranno bianconeri e azzurri, dopo le edizioni del1990 (vinta dai partenopei per 5-1) e del 2012 (conquistata dai torinesi per 4-2 ai tempi supplementari).

Dopo quasi diciannove anni la manifestazione si giocherà nuovamente nella stagione invernale (l’edizione del 1995si disputò il 17 gennaio 1996) e, dopo quattordici anni consecutivi, non avrà luogo nel mese di agosto: la finale era originariamente prevista per il 24 agosto 2014, per prassi, come prologo alla stagione calcistica nazionale; tuttavia, considerati gli impegni del Napoli nei play-off di Champions League, i campani hanno chiesto e ottenuto il posticipo della data.

Il Napoli di Benitez si avvicina a questa sfida, con il morale alto, dopo la vittoria sul Parma per 2-0 con un Duvan esplosivo e un Mertens ritrovato è consapevole di avere due frecce in più al proprio arco per far male alla Juventus di Allegri.

Anche la Juventus arriva a questa sfida con un Vidal in condizione strepitosa e con Pirlo pienamente ritrovato, con Tevez e LIorente che ormai non si fermano più e la vittoria sul Cagliari da la spinta ai bianconeri per dare il massimo in quel di Doha.

Insomma, anche quest’anno la Supercoppa Italiana non sarà una gara qualunque e non una coppa per tutti, ma è un vero e proprio evento, perchè d’altronde quando ci sono Napoli e Juventus ad affrontarsi la storia non può e non deve farsi da parte.

Le Probabili Formazioni:

Juventus (4-3-1-2): Buffon ; Lichtsteiner , Bonucci , Chiellini , Evra ; Pogba, Pirlo , Vidal ; Pereyra; Llorente, Tevez. All.: Allegri

Napoli (4-2-3-1): Rafael, Maggio , Albiol , Koulibaly, Ghoulam ; David Lopez , Jorginho; Callejon , de Guzman Mertens; Higuain. All.: Benitez

Cosimo Silva

Exit mobile version