Si allontana da casa in maniche di camicia e vaga in stato confusionale tra le strade cittadine per ore, provvidenziale l’intervento dei carabinieri che lo hanno riportato ai propri cari.
E’ la storia di Mario (nome di fantasia), 79enne di Sant’Antonio Abate, la cui scomparsa è stata denunciata domenica mattina ai militari della locale stazione, guidati dal maresciallo Vincenzo Sirico. A ritrovare l’anziano sono stati i militari che in servizio di pattugliamento del territorio hanno notato il 79enne vagare senza meta a via Santa Maria La Carità, arteria stradale di collegamento tra Sant’Antonio Abate e il comune sammaritano.
I carabinieri si sono immediatamente avvicinati all’uomo che vagava in stato confusionale e soprattutto era molto infreddolito viste le temperature rigide. Il 79enne per prima cosa è stato fatto salire nella vettura di servizio dove si è riscaldato grazie all’impianto di climatizzazione ma non c’è stato verso di farlo parlare. Così portato in caserma, grazie ai modi garbati dei militari che gli hanno portato anche un thé caldo, si è sciolto ed ha fornito le proprie generalità consentendo alle forze dell’ordine di ricondurlo a casa dai familiari.
Raffaele Cava