E’ stato presentato stamane alle 11:00 a Palazzo Mayer il primo calendario 2015 della Polizia Municipale di Scafati. L’originale iniziativa, nata per celebrare i 140 anni di fondazione del servizio d’ordine municipale nella città (1875-2015) e realizzata con la collaborazione di Legea, Ecomac e Apd Atletica Scafati, punta a realizzare un ambizioso quanto utile obiettivo, ovvero l’acquisto e la distribuzione sul territorio di defibrillatori automatici oltre che all’organizzazione di corsi di primo intervento Bls-D.
Acquistabili con un contributo volontario, i calendari offrono immagini e documenti storici sulla Polizia Municipale scafatese dal 1875 ai giorni nostri. Saranno presenti: il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti; l’ass. alla Sicurezza, Legalità e Polizia Municipale, Antonio Pignataro; il Comandante della Polizia Municipale, Alfredo D’Ambruoso; il Tenente della Polizia Municipale, Pasquale Cataldo; il Pres. dell’associazione Medica “Anardi”, Pasquale Contaldo; il consigliere comunale, dott.ssa Daniela Ugliano, tra i promotori dell’iniziativa; il dott. Francesco Donnarumma (ha collaborato nella ricerca e selezione delle foto del Calendario); il dott. Alessandro Arpaia (supporterà la Polizia Municipale nella realizzazione dei corsi di BLSD); il dott. Angelo Pesce, storico del Comune di Scafati.
In città proposte del genere non sono nuove, ma alla fine nessuna di esse ha mai portato a significativi risultati; infatti basti ricordare il periodo elettorale e le tante promesse a destra e manca per rifornire il territorio di defibrillatori semi-automatici, oppure i recenti tentativi, purtroppo senza grosso successo, del Forum delle Libere Associazioni per raccogliere fondi per la causa. Che possa questa iniziativa rappresentare un primo passo concreto verso una Scafati ‘cardioprotetta’?
Raffaele Cirillo