Ancora sconfitto il Savoia

giraudStadio “A.Giraud” di Torre Annunziata ; Sabato 20 Dicembre , ore 14:30  –  Il Savoia ospita, nell’ ultima gara dell’anno, la Casertana in uno dei derby campani dalla rivalità più accesa. Gli uomini di Ugolotti sono reduci da una buona prestazione in trasferta contro la Lupa Roma ed in casa da una vittoria (la prima in stagione) contro la Reggina; la Casertana invece è reduce da risultati soddisfacenti e può vantare un organico ben collaudato ed una posizione in classifica nettamente migliore rispetto ai rivali di Torre Annunziata. Da evidenziare l’assenza del pubblico casertano, per ordine del prefetto di Napoli, al dine di evitare possibili disordini o violenze.

  

 

Primo Tempo –  La prima frazione di gioca si dimostra scialba e priva di occasioni importanti in ambo gli schieramenti, l’unica certezza nella gara sembra essere l’enorme confusione e disattenzione che spesso rende protagonista il Savoia di alcuni grossolani errori in fase difensiva. Nonostante alcuni cambiamenti nel proprio 4-3-3 ( Gallo al posto dello squalificato Del Sorbo nel tridente d’attacco), gli uomini di Ugolotti non riescono a presentarsi mai in area di rigore avversaria, se non con qualche velleitaria conclusione, e non riescono ad imporre il proprio gioco. La Casertana sembra non mostrarsi mai propositiva nonostante l’evidente vantaggio qualitativo dei proprio uomini. Le uniche occasioni degne di nota della prima parte del match sono di stampo casertano: la prima, dovuta ad una conclusione su punizione di Bianco, che impegna Santurro, mentre la seconda, sugli sviluppi di un corner, vede la conclusione di testa di Murolo andare alto sulla traversa.

 

 

Secondo Tempo –  Nei secondi 45 minuti la Casertana sembra entrare con un piglio differente in campo rispetto alla precedente frazione di gioco. La formazione ospite, infatti, inizia ad accelerare i ritmi di gioco ed a portare un pressing all’avversario molto più aggressivo. Questa nuova mentalità porta subito i suoi frutti e al 2′ minuto della ripresa, un errore in fase d’impostazione nel centrocampo del Savoia, ad opera di Malaccari, regala un’autostrada per il giovanissimo e velocissimo Diakité, che a tu per tu con Santurro, incrocia di destro sul secondo palo. E’ subito una doccia gelata per il Savoia, è subito 0-1 per gli ospiti della Casertana. La rete dello svantaggio sembra aver acceso un barlume di agonismo e di speranza nel Savoia, che non ci sta e decide di affrontare a viso aperto il proprio avversario; ad alimentare la flebile scintilla torrese è la nuova impostazione offensiva del Savoia, Ugolotti infatti sostituisce il disastroso Malaccari per un ‘altra punta, ovvero Mattero Di Piazza. Ma proprio durante il così detto “momento migliore” per il Savoia, arriva un altro duro colpo, gli ospiti infatti raddoppiano al minuto 17’ grazie ad un vincente colpo di testa di Murolo, sugli sviluppi di un corner. Ancora un altra rete subita su palla inattiva per il Savoia, che porta il risultato parziale per gli avversario sullo 0-2.

Quest’ulteriore colpo pone fine alla debole speranza e forza del Savoia, che non riesce ad opporsi alle offensive avversarie, i bianchi infatti sembrano essere fortemente provati sia sul piano atletico sia sul piano mentale. Nei minuti finale gli ospiti si rendono ancora pericolosi con un bellissimo giro da fuori aria di Dakité (ispiratissimo oggi) che però si infrange sulla traversa, ma la rete del tris arriva nei minuti di recupero ad opera di Mancosu. E’ 0-3 , la gara termina sotto i fischi e l’enorme delusione della tifoseria torrese.

Partita non facile per il Savoia, che però non sembra aver mostrato quel coraggio e quella sfrontatezza di chi come essa ha bisogno di tre punti, sopratutto in chiave salvezza. Se dalle recenti dichiarazioni societarie, si è espressa la solidità dei bilanci della squadra, si  espressa anche un enorme vuoto ed un mancanza di leadership tra le file dei dirigenti, che ora come ora servirebbero a dare una scossa necessaria per il morale della squadra. La classifica piange e le avversarie non staranno di certo lì a guardare, bisogna combattete, ma sopratutto bisogna vincere.

 

SAVOIA: Santurro; Cremaschi, Checcucci, Sirigu (30’st Corsetti), Di Nunzio; D’Appolonia (30’st Verruschi), Malaccari (4’st Di Piazza), Sevieri, Scarpa; Gallo; Cipriani. A disp.: Gragnaniello, Panariello, Sanseverino, Giordani. All.: Ugolotti.

CASERTANA: Fumagalli; Idda, Mattera, Murolo, Bianco; Marano (12’st Carrus), Cruciani, Mancosu; Mancino (28’st Antonazzo), Diakité, Cunzi (43’st Tito); A disp.: D’Agostino, Bruno, Rajcic, Alvino. All.: Campilongo.

 

 MARCATORI: 2’st Diakité (C), 17’st Murolo (C), 50’st Mancosu (C).

 

 

Marco Ametrano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano