Presepe Artistico: si rinnova la tradizione a Torre Annunziata con il “pazzariello”

pazzarielloAttenziò! Battagliò! Pupulaziò! Acqua cavera e sapò!Pure chist’annocomm’è tradizione dint’ a na grotta nasce ‘o Bambiniello , pe cumpagniatene,stucriaturiello ,Maria,Giuseppe,’o bove e l’asinello ……….

E’ dal 1998 che ‘O  Pazziariello di Torre Annunziata annuncia a tutti il suo presepe vivente , napoletano, folklorico riscuotendo sempre maggiori plausi e consensi da parte di visitatori provenienti da diverse località della regione.

La 17a  edizione si è aperta il 19 e il 20 dicembre, date in cui ‘O Pazziariello si è esibito per raccogliere fondi per il Burundi, nazione in cui si recherà il parroco don Pasquale Paduano. I componenti del gruppo sono onorati di poter prestare il proprio impegno a favore di una causa nobile ma soprattutto concreta finalizzata ad aiutare le persone meno fortunate.

374201_138669706249129_764274443_n‘O Pazziariello dà appuntamento a tutti per le repliche  dello spettacolo che si terranno nei giorni 27-28-29 dicembre e 3-4-5 gennaio alle ore 19,30 presso il Santuario Diocesano dello Spirito Santo di Torre Annunziata(Chiesa del Carmine).

Sarebbe riduttivo definire la rappresentazione di questo gruppo un semplice spettacolo giacchè essa è la proiezione scenica di sentimenti ed emozioni,è nostalgia dolce e a tratti struggente, è amore per la cultura,è riscoperta di arti, mestieri, canti e musiche di un antico passato,è valorizzazione di ricchezze di un nobile territorio,è risveglio di orgogliosa appartenenza ad un popolo dignitoso e desideroso di riscatto,è esibizione schietta e autentica,sincera e amabile che allaga l ‘anima,fa straripare i ricordi e rende di nuovo bambini.

Lo spettatore si trova innanzi ad un libro di fiabe con pagine piene leggende,cunti,”fattarielli”antichissimi evocatida voci e suoni,danze e colori.

Dolcemente,la magica e sbrilluccicante polverina bel tempo passatorapisce si sparge, penetra il cuore, cattura, coinvolge,rapisce  e affattura;così chi guarda riscopre,rivive e gode…l’ incanto del Natale.

Per info e contatti:
081 862 16 70

347 57 58 369

392 2602617

foto 1

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’Artistico Presepe riapre le porte nel ricordo del maestro Cesarano
SuccessivoMissione Natale a Volla: addobbato l’albero “senza palle”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.