Domenica 28 dicembre a Salerno il Premio Internazionale Giovanni Paolo II

papaIl Premio Internazionale Giovanni Paolo II giunge alla decima edizione e l’anno del decennale rafforza l’intenzione di premiare l’uomo per la sua volontà di essere “comunità”, di aiutare l’altro al di là delle mere logiche di convenienza ed opportunità.

Nell’’edizione 2014, come sempre organizzata dall’Associazione Socioculturale ad Indirizzo Artistico Aglaia di Scafati (Sa) presieduta dal suo ideatore il Prof. Espedito De Marino, si celebrano le figure di Karol Wojtyla e Angelo Roncalli canonizzati il 27 aprile 2014 in San Pietro di Roma da Sua Santità Papa Francesco.

 

E anche nel decennale del Premio il Consiglio di Presidenza dell’Associazione AGLAIA, su proposta del Comitato d’Onore, Scientifico e Culturale, dedica il prestigioso riconoscimento a personalità del mondo della cultura, dell’arte, della politica, delle istituzioni e della chiesa che si sono distinte per :

Aver nel loro quotidiano tutelato e promosso la Sacralità della Vita, in armonia con i principi Cristiani e con i valori ereditati dalla dottrina sociale della Chiesa Cattolica”.

 

Tra i premiati  della Xª edizione: S.E. Mons. Antonio De Luca (Vescovo di Teggiano-Policastro); Padre Luigi Sabbarese (Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana, Procuratore Generale degli Scalabriniani e Referendario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica); Professor Aurelio Tommasetti (Rettore dell’Università di Salerno); Colonnello Riccardo Piermarini (Comandante del Provinciale Carabinieri di Salerno); Dott. Pio Amoriello (Vice Questore di Salerno); Dott. Raffaele Grieci (Direttore dello Stabilimento ZUEGG di Luogosano- Av); Col. Antonio Caputo: (Ufficiale Superiore Addetto al Comando Regionale della Campania della Guardia di Finanza); Generale di Brigata (ris) Dott. Lupo Francesco (già Comandante Provinciale di Salerno – Esercito Italiano); Dott. Roberto D’Agostino (Giornalista ed Editore FIDES srl di Salerno); l’Associazione “Il Pellicano”  (Centro Aiuto per la Vita di Salerno); Dott.ssa Maria Grazia Casale (V. Direttrice dello Stabilimento ZUEGG di Luogosano – Av); l’Associazione “Il Bambinello” (Ass.ne di volontariato di Scafati); Philly D’Uva (nota chef e insegnante di cucina); Arch. Anna Pina Arcaro (Responsabile Comitato promotore del Distretto Rurale Agroalimentare di qualità e di filiera delle aree interne e protette della Provincia di Salerno).

 

L’evento sarà celebrato domenica 28 dicembre 2014 ore 19.30 all’interno di una prestigiosa location, la Chiesa della Sacra Famiglia della Parrocchia S. Maria dei Barbuti in via Nicola Buonservizi, 25 Salerno, conosciuta a livello internazionale per aver reso famoso e apprezzato nel mondo l’arch. Portoghesi.

 

Tra gli insigniti più prestigiosi delle passati edizioni si ricordano: Papa Benedetto XVI° (2007); Sen. Giulio Andreotti (2008); S.E. Card. Ersilio Tonini e S.E. Card. Crescenzio Sepe (2009); S.E. Card. Agostino Vallini (2010); gli olimpionici Giuseppe e Carmine Abbagnale (2005); i soprani Katia Ricciarelli e Cecilia Gasdia; i cantanti Angela Luce e Nino Buonocore e l’attore Carlo Croccolo.

 

Altro punto cardine della manifestazione saranno gli auguri finali allietati da dolci e bevande prodotti interamente con sostanze naturali per celiaci, sapori e genuinità saranno un connubio che sposeranno le esigenze nutrizionali di chi è affetto da celiachia e diabete.

Il singolare brindisi di fine cerimonia nasce dallo studio di un team di studiosi ed esperti del quale fanno parte il Distretto Rurale Agroalimentare di qualità e di filiera delle aree interne e protette della Provincia di Salerno, gli Chef Philly D’Uva e Nicola, diabetologi e nutrizionisti che promettono che quanto verrà degustato non avrà nulla da invidiare all’eccellenze dolciarie della nostra regione. Un invito ai nostri produttori agroalimentari a puntare alla riscoperta dei prodotti naturali e di qualità, che sono alla base del successo della nostra cucina mediterranea e che hanno concorso a rendere celebre la nostra terra nel mondo.

 

La manifestazione, presentata dalla produttrice cine-televisiva e autrice Barbara Kornfeld e dal noto musicista M.stro Espedito De Marino, sarà intervallata da diversi i momenti di spettacolo musicale ad opera dell’Orchestra del Liceo Statale Musicale e Coreutico “Alfano I°” di Salerno. L’evento gode del supporto logistico del direttivo dell’Associazione di promozione sociale e centro turistico giovanile Discotea CTG Salerno.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Napoli il Premio “Ambasciatore del Sorriso” per i protagonisti nel Sociale del 2014
SuccessivoL’on. Gioacchino Alfano incontra i militari di “Strade Sicure”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.