Duemilioni e seicentomila euro per gli allagamenti del centro urbano

saviano_municipioSAVIANO – Il direttore del Dipartimento delle Politiche Territoriali della Regione Campania, ha firmato il decreto di presa d’atto della coerenza dell’intervento e ammesso al finanziamento l’intervento per i lavori di “sistemazione e adeguamento della rete fognaria cittadina”.

Un finanziamento di 2.650.010,44 euro per risolvere l’annoso problema  degli allagamenti del centro urbano causato dalle acque meteoriche proveniente da Piazzolla. Fondi POR Campania FESR 2007/2013. Saranno tre i cantieri allestiti per i lavori che riguardano la ristrutturazione e il prolungamento della ex lagnola provinciale di via Nola-Castellammare che serve a convogliare le acque meteoriche nelle vasche di assorbimento prima dell’immissione nel collettore.

La lagnola, con le relative bocche, sarà prolungata di alcune centinaia di metri a ritroso oltre l’incrocio con via Giancora per captare le acque meteoriche proveniente da Piazzolla che per anni hanno causato i gravi allagamenti dell’intero centro cittadino. Quindi la ristrutturazione della vasca di assorbimento Alberolungo e il completamento della vasca Volano adiacente il cimitero Sant’Erasmo. Le vasche avranno la funzione di contenimento delle  acque in eccesso, fino alla liberazione del recapito finale, che saranno captate attraverso un sistema di pompe sommerse.

Il finanziamento rientra nel decreto di accelerazione della spesa – dice il Sindaco Carmine Sommese – e pertanto sono lavori che dobbiamo portare a compimento entro l’anno 2015. Bandiremo una sola gara per i tre cantieri che saranno allestivi su via Nola-Castellammare, sulla vasca Alberolungo e su quella Volano”

Già nei prossimi giorni, il Sindaco firmerà la convenzione accordo con la Regione Campania mentre all’inizio del 2015 andrà in gara l’intero intervento.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGiallo a Forcella: giovane polacco colpito al cranio da un proiettile, attività cerebrale assente
SuccessivoA Napoli il Premio “Ambasciatore del Sorriso” per i protagonisti nel Sociale del 2014
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.