“Natale Sotto Canestro”: 20esima edizione da record per il Basket Team Stabia

Nsc (Foto C. D'Orsi) (6)

Diciotto squadra provenienti da tutta Italia, duecentocinquanta piccoli atleti, quarantatre partite, tre giorni ricchi di eventi. Sono questi i numeri della 20esima edizione di “Natale Sotto Canestro”, il Torneo Nazionale di Pallacanestro di Categoria Under 13 (2002/03) che si sta svolgendo in queste ore tra Castellammare e Santa Maria la Carità. La manifestazione, organizzata da Basket Team Stabia e Nuova Polisportiva Stabia in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, è iniziata ieri 27 dicembre e si concluderà domani 29 ed è ospitata presso la tendostruttura del liceo scientifico “F. Severi” di Castellammare, la palestra del liceo scientifico “F. Severi”, la tendostruttura della scuola media “Borrelli” di Santa Maria la Carità. La cerimonia di apertura dell’importante torneo si è svolta ieri alle 15 sul lungomare di Castellammare alla presenza del sindaco Nicola Cuomo che ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti della città delle acque.

Nsc (Foto C. D'Orsi) (7)

“Quella di quest’anno è un’edizione speciale per tutti noi. – ha spiegato il presidente Bts Luisa Zullo – Incredibile pensare come sia volato tutto questo tempo, edizione dopo edizione, come si sia evoluta la nostra associazione nel corso degli anni e a come siano cresciuti, insieme a noi, tanti ragazzi ormai adulti. I ricordi più belli li custodiamo insieme alle tante squadre che ci hanno fatto visita in questi venti anni e che danno lustro al nostro albo d’oro (basti pensare che la Fortitudo Bologna ha portato a casa per ben cinque volte il trofeo.

Nsc (Foto C. D'Orsi) (4)

La Bts ha invece vinto una sola volta il torneo, nel 2008, ndr). Siamo felicissimi che questa sia l’edizione dei record, per la prima volta in assoluto a diciotto squadre, fattore non di poco conto se consideriamo le difficoltà logistiche che si incontrano quotidianamente per fare pallacanestro nella nostra città. – ha continuato la Zullo – Il nostro saluto e ringraziamento va, innanzitutto, alle otto società provenienti da fuori regione, con l’auspicio che i tre giorni a Castellammare di Stabia siano piacevoli in campo e fuori, provando a farvi conoscere da vicino le bellezze della nostra terra, ahimè ancora molto poco valorizzate. Un grazie enorme a tutte le famiglie della N. P. Stabia che ospiteranno, presso le loro case, i tanti piccoli atleti provenienti da fuori regione. Lo stesso ringraziamento va alle nostre società amiche campane che si sono rese disponibili, allo stesso modo, per l’ospitalità in famiglia creando dei bellissimi gemellaggi che dureranno nel tempo”.

Nsc (Foto C. D'Orsi) (2)

Come già accennato, si stanno sfidando in queste ore diciotto squadre suddivise in quattro gironi. Nel girone “Faito” troviamo: Nuova Polisportiva Stabia; Stella Azzurra Roma Basketball Academy; Basketorre 2009 Torre Annunziata; Pielle Matera; Vesuvius Project Cercola.
Girone “Lungomare”: ’75 Basket Casalnuovo; Arno Basket Rignano sull’Arno; Torre del Greco Basket; Pms Moncalieri.
Girone “Terme”: Del Fes Avellino; Viola Reggio Calabria; Basket Casapulla; Smg Basket School Latina; Lbl Caserta.
Girone “Scavi Archeologici”: Aurora Brindisi; Liberty Pallacanestro San Michele Maddaloni; Lupo di Roma Basket; Vivi Basket Napoli.

Nsc (Foto C. D'Orsi) (1)

La finale si terrà domani 29 dicembre alle ore 19 presso la tendostruttura del liceo scientifico di Castellammare a cui seguirà poi la cerimonia di premiazione.

FraFree

Foto Catello D’Orsi

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano