Botti e fuochi illegali: arriva l’appello del sindaco Balzano

giuseppeBalzano sindaco (1)“Nell’avvicinarsi del 31 dicembre,  invito a non esplodere botti e fuochi pirotecnici illegali per evitare che una notte di festa possa trasformarsi in tragedia, come sovente accade. Faccio appello al senso di responsabilità di tutti i boschesi perché abbiano a mettere da parte una cattiva abitudine che spesso vede, tragicamente, coinvolti anche minori che restano mutilati per una vita intera”.

E’ questo l’appello del sindaco Giuseppe Balzano a pochi giorni dalla vigilia di Capodanno, notte storicamente trascorsa a sparare fuochi artificiali di tutti i tipi per festeggiare il nuovo anno. Tale diffuso fenomeno, con l’impiego, in maniera impropria e imprudente, di fuochi illegali, provoca ogni anno nella nostra regione un numero rilevante di feriti e talvolta vittime, che si affiancano ai danni a case, cose e patrimonio pubblico.

Il Sindaco, intanto, ha sollecitato il comando Polizia Locale a intensificare i controlli per prevenire ogni forma di vendita di fuochi illegali e per controllare che i venditori autorizzati non abbiano assolutamente a vendere fuochi ai minori.

Va ricordato, inoltre, che, ai fini della tutela dell’incolumità pubblica, intesa come integrità psico-fisica della popolazione, nonché per la sicurezza urbana finalizzata al rispetto delle norme che regolano la convivenza civile e la coesione sociale, vige ordinanza che vieta, su tutto il territorio comunale, l’accensione di fuochi d’artificio e simili sia liberi che soggetti ad autorizzazione, e consente l’uso di prodotti pirotecnici presenti sul mercato, nel rispetto delle norme vigenti, dalle ore 9:00 alle ore 23:00, previa autorizzazione dell’autorità di pubblica sicurezza e comunicazione preventiva al Comune. L’inosservanza dell’ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro venticinque a euro cinquecento, fatta salva, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’autorità giudiziaria.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNotte Bianca: grande successo per l’iniziativa a Torre Annunziata
SuccessivoFlora Beneduce: “La struttura di emodinamica sia attivata al San Leonardo”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.