Statisticamente, come tutti i momenti esaltanti anche i momenti negativi devono fare capolino in una stagione. La Cesarano sfortunatamente non è esente e dopo la stop contro Trani nel turno precedente, perde l’imbattibilità casalinga perdendo al fotofinish contro Nardò (75-79 ndr) nell’ultimo turno d’andata del girone H della serie C Nazionale, nonché ultima gara dell’anno solare 2014.
Uno dei più brutti primi quarti giocati dagli uomini di coach Iovino con l’eloquente punteggio di 27 a 14 per i pugliesi condotti da ben quattro uomini in doppia cifra. La new entry Malamov confeziona una partita da 13 punti e 5 rimbalzi, Manca contribuisce con 10 punti, Chirico con 16 punti e Bjelic con 19 e ben 9 rimbalzi.
I restanti tre quarti sono rimasti essenzialmente in equilibrio con i salernitani che non hanno mai avuto la forza per passare avanti ai pugliesi, che con questo scalpo importante, consolida il quinto posto a 18 punti. Classifica corta nei primi cinque sei posti: una dura lotta che vede coinvolta la Cesarano, San Severo, Sarno, Trani, la prossima avversaria dei gialloblu salernitani, Cerignola e per l’appunto Nardò.
Lo scarto rimane di soli cinque punti alla fine del match, tanto bastano a Nardò per uscire vincitore dal parquet scafatese. Onore e merito a loro, ma si ha la netta sensazione che non una Cesarano meno incerottata, la partita sarebbe stata diversa.
Non sono bastati Leonard con 17 punti e 9 rimbalzi, 24 per Carrichiello con un irreale 60 % da oltre l’arco da aggiungere anche a 5 assist.
Parlato contribuisce con 13 punti e 4 assist. Di Napoli a mezzo servizio, in 25 minuti di utilizzo non incide che chiude con soli 6 punti.
Ora compatti verso il primo impegno dell’anno, il girone di ritorno è alle porte con la partita del 3 gennaio contro Cerignola.
Ad esporsi il capitano Generoso Di Lauro: “È un periodo in cui non ci gira niente x il verso giusto! Non stiamo in un buon momento fisico dovuto agli acciacchi di Forino e Di Napoli. Ma non facciamo drammi, siamo li non a caso e ci resteremo.
Dobbiamo solo ritornare a lavorare tutti insieme serenamente!”
Cesarano Scafati – Nuova Pall. Nardò 74-79
(14-27); (21-18); (18-13); (21-21)
Scafati: Carrichiello 24, Parlato 13, Torre, Di Lauro G. 6, Esposito , Forino 8, Di Napoli 6, Bevente n.e., Leonard 17, Maisano n.e.,.
Coach Iovino.
Nardò: Colella 8, M. Dell’Anna 2 , Manca 10 , D. Dell’Anna 3, Bjelic 19, Durante n.e, G. Ferilli 5, Chirico 16, Laudisa 2, Malamov 13
Coach: Quarta.
Ufficio Stampa Cesarano Scafati Basket