Visite mediche concluse, ora si attendono solo gli annunci. Il terzino croato Ivan Strinic, classe 1987 ormai ex Dnipro, era atteso per a Castel Volturno per eseguire i test medici. Tutto confermato. Ieri l’arrivo in Italia, quest’oggi le visite mediche di rito, il laterale che arriva al Napoli a parametro zero, ha conosciuto il nuovo tecnico ed i nuovi compagni, ma per vederlo in campo bisognerà attendere circa un mese. Il calciatore, fermo da diverse settimane, avrà bisogno di un periodo di lavoro per tornare al top e potrebbe rendersi disponibile per il 25 gennaio, data della sfida tra Napoli e Genoa. il Napoli poi ha ripreso pomeriggio gli allenamenti a Castel Volturno. Gli azzurri, come riferisce laSSC Napoli, preparano il match del 6 gennaio, giorno della Befana, a Cesena per la 17esima giornata di Serie A (ore 18,00). Come da programma è rientrato il primo gruppo di calciatori al completo, mentre gli altri, come previsto, raggiungeranno il Centro Tecnico nei prossimi giorni. La squadra ha svolto una prima fase di lavoro finalizzato al possesso palla e successivamente lavoro tecnico tattico. Chiusura con circuito di esercizi in palestra. Martedì allenamento di mattina, poi piccola sosta per Capodanno.
Il mercato però è in fermento e le voci si rincorrono in casa Napoli, Strinic l’ultimo colpo del 2014, ma il primo del 2015 potrebbe essere e sarà così l’ex Samp, Manolo Gabbiadini che subito dopo la sosta del Capodanno arriverà a Castel Volturno. Ma non potrebbe essere il solo, Ignacio Camacho, centrocampista per il quale il Malaga chiede 10 milioni di euro è nel mirino di Bigon, ha ripreso da tempo la trattativa per portare il calciatore al Napoli, in considerazione di una possibile partenza in mediana di uno tra Inler e Gargano. Il desiderio del Napoli è Matteo Darmian. La notizia, non certo una novità, si parla già di una possibile offerte del club partenopeo per strappare il laterale al patron del Torino Urbano Cairo. “Sarebbe pronta e, secondo alcune indiscrezioni, più o meno già comunicata al Toro l’offerta per Matteo Darmian. In sostanza il club partenopeo avrebbe allettato i dirigenti granata in questo modo: il cartellino di Duvan Zapata, l’intero cartellino di Omar El Kaddouri (adesso al Torino con la formula del prestito) più 2-3 milioni di euro. D’altronde si sa che ormai da tempo l’attaccante colombiano è in cima alla lista dei sogni granata”. Sicuramente, se confermata, sarebbe un’offerta importante che potrebbe far vacillare l’incedibilità dichiarata dal Torino del calciatore.
Bigon inoltre vuole accontentare Benitez in tutto e per tutto. Altro obiettivo è al centro della difesa: parliamo di Ron Vlaar, 29enne olandese difensore centrale dell’Aston Villa, il Napoli avrebbe già sondato il terreno, ma l’arrivo di Vlaar, aprirebbe le porte alla cessione di uno tra Henrique e Britos.
Poi la suggestione, quella che porta al colpo che i tifosi vogliono, il colpo per cui vale la pena sognare un attacco stellare. Il Pocho ai titoli di coda. Col PSG non è più amore. Rottura, totale. Lavezzi infatti non si è presentato al ritiro della squadra di Blanc in Marocco, con l’allenatore francese e con Nasser Al-Khelaifi il rapporto è ai minimi storici. L’ex Napoli doveva tornare in squadra fra ieri, 28 dicembre, ed oggi, ma non rientrerà fino al 2 gennaio: presa di posizione forte, per indispettire la società francese. Vuole andare via, a gennaio: braccio di ferro con club e allenatore, la richiesta è la cessione a titolo definitivo. O, al massimo, prestito con obbligo di riscatto, avendo il contratto in scadenza 2016 (non rinnovato). Per non tornare più in Francia. In Europa, tanti club interessati. In Italia, ci pensano l’Inter ma soprattutto il Napoli, un ritorno che gradirebbe e che è sempre stato nei suoi pensieri. A Lavezzi piacciono entrambe le idee, ma Napoli è in cima alla lista dei desideri del “Pocho” la Serie A lo affascina ancora: vedremo gli sviluppi nei prossimi giorni e la reazione del PSG a questa decisione forte. L’operazione economicamente sarebbe importante. In attesa di scoprire il futuro del Pocho, possiamo dire che De Laurentiis ha già dato mandato a Bigon di muoversi su questo fronte, per capire che probabilità ci sono di riportare Lavezzi al Napoli.
Cosimo Silva