“Oplonti” così come recitava la locandina di presentazione dell’evento, ha rappresentato per una notte il crocevia dello svago e del divertimento, in quella che unanimemente è stata da tutti definita “na nuttata bona” riprendendo il titolo dell’evento. La manifestazione, patrocinata dall’amministrazione comunale, e organizzata e prodotta dalla “Fdm production”, e “La management”, che ne hanno curato la direzione artistica e la comunicazione, ha visto sfilare sui due palchi allestiti in piazza Cesaro e alle spalle della basilica della Madonna della Neve, introdotti dalle impeccabili padrone di casa Francesca Scognamiglio e Virginia Casillo, direttamente da “Made in sud” gli arteteka e Gianni Marino, poi Monica Sarnelli, la nipote d’arte Loredana Daniele, l’artista locale Roby Baccante, , accompagnato nella sua performance, dalla inimitabile voce di Valentino Voice. Tutt’intorno, per le strade, in ogni angolo, un piccolo magico mondo a parte, dall’animazione per grandi e piccoli a cura della World animation, al tradizionale mercato ittico, in previsione della notte della vigilia, da spettacoli di danza, a dimostrazioni di barman e venditori di castagne.
Insomma un menù ricco, creato con una perfetta organizzazione, ad arte per ridare una boccata d’ossigeno al settore del commercio, che langue in una crisi profonda. E a giudicare dall’apertura straordinaria dei negozi fino alle prime ore della nottata, e dall’afflusso di clienti, l’esperimento è perfettamente riuscito.
“Quando ho pensato – dice Antonio Flauto della Fdm production – di organizzare la notte bianca ero consapevole che Torre avrebbe risposto bene e alla fine tutti i nostri sacrifici sono stati ripagati da questo grande successo. La cosa più bella – continua – e’ ricevere ogni giorno ringraziamenti dalla gente comune che vede uno spiraglio per il futuro. Ovviamente il mio personale ringraziamento va alle persone che hanno contribuito con un ruolo fondamentale a creare l’ evento tra cui l’ amico Salvatore Ilardi con il suo staff. Un ulteriore ringraziamento alla società di Antonio Muoio che ha allestito i palchi ed è stata perfetta, e all’ amministrazione comunale tutta, in particolare al sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita che ha appoggiato l’iniziativa e ai due assessori Carlo Iavarone e Francesco Savarese che ci sono stati particolarmente vicini durante la fase organizzativa. Grazie a tutti e’ stata e’ na nuttata bbona”.
E sull’onda del successo della notte bianca, sembra che dal cilindro delle due società possa venir fuori qualche sorpresa per l’imminente vigilia del capodanno….a Torre già fervono i preparativi per un…..anno buono….
Maurizio Sannino