Il Gazzettino vesuviano | IGV

Successo sul web per il primo singolo del progetto partenopeo “FRA’n’SIS”

FRA'n'SISSi candida a diventare un fenomeno del web di questi giorni di festività natalizie, il primo singolo dei FRA’n’SIS, ‘Hallelujah’. Il video del brano, prodotto dall’etichetta partenopea Suono Libero Music e realizzato da Marco Pesacane, è stato caricato il 24 Dicembre ed è distribuito gratuitamente su Youtube, collezionando oltre 6000 visualizzazioni che continuano a crescere esponenzialmente di ora in ora.

Il progetto “FRA’n’SIS” vede come protagoniste le voci dei religiosi partenopei Fra Francesco Mauro Del Grosso e Fra Vincenzo Baldo, accompagnate dai coristi Fra Pio Avitabile e Fra Adriano Pannozzo (tutti appartenenti all’Ordine dei Frati Minori della Provincia di Napoli del S.S. Cuore di Gesù) e dalle voci femminili di Suor Carolyn Sabana (Congregazione delle Suore Francescane dei Sacri Cuori), Suor Yuliana Hanul e Suor Cuorina Erlin (entrambe della Congregazione delle Suore Francescane Elisabettine Bigie). Il nome del gruppo nasce dalla contrazione di FRANCISCANS and SISTERS ovvero FRATI E SUORE con una chiara invocazione al nome di S. Francesco d’Assisi ma, allo stesso tempo, la scelta di questo nome vuole essere una risposta ‘canora’ alla richiesta fatta da Papa Francesco a tutti i religiosi e consacrati, ovvero quella di diffondere un messaggio universale di speranza, di pace, di uguaglianza e di solidarietà. Scopo del progetto è, quindi, quello di annunciare con gioia il dono più grande ricevuto dall’uomo: quello della VITA. Un dono alto che ha la sua pienezza nel riconoscere la Vita come fonte di Speranza presente e futura e nella consapevolezza che essa richiama alla Dignità dell’essere umano e di tutto ciò che lo circonda.

Con ‘Hallelujah’ i FRA’n’SIS lanciano una vera e propria “bomba di pace”(come amano definirla gli stessi protagonisti e interpreti del brano), che non è una semplice cover, ma un canto di lode alla vita sulle note della famosissimo pezzo di Leonard Cohen che, con un nuovo testo del cantautore e discografico Nando Misuraca, si ispira alla lettera di Papa Francesco ‘Rallegratevi’.
…Una sospresa… vedere per credere:

Raffaele Cirillo

Exit mobile version