“Happy Gospel Xmas”, concerto gospel a Volla il 5 gennaio

vollaDopo il successo della manifestazione “Volart”, svoltasi il 26 dicembre presso il foyer del complesso Sedicicasa, la Pro Loco Volla presenta per i primi giorni del nuovo anno “Happy Gospel Xmas”, concerto gospel. L’appuntamento è per il 5 gennaio 2015 alle ore 19.30 presso la parrocchia Immacolata e San Michele di Volla.

Anche questa manifestazione al pari di quella svoltasi il 26 dicembre, ha il compito di promuovere e mettere in risalto i tanti giovani talenti di Volla. L’evento di gennaio vedrà la partecipazione di un artista emergente di Volla, Paola Gillo cantante jazz/gospel del gruppo, studentessa del conservatorio Santa Cecilia di Roma in canto jazz che, nell’occasione, presenterà un suo brano inedito intitolato “I Sing for you my Lord”, un inno di gioia e di fede al Signore.

manifesto_GOSPELA promuovere l’appuntamento musicale, oltre alla Pro loco, il Comune di Volla con l’Associazione Musicale Culturale “Nova Concentus Vocalis” di Torre del Greco (NA) & il “S.Antonio Gospel Choir”.

Quella del Gospel è una tradizione che arriva da lontano, dalla cultura afroamericana, dai canti di lavoro degli schiavi: il termine gospel in inglese significa God’s spell, letteralmente Verbo, Parola di Dio; i testi  si ispirano infatti alla Bibbia, a preghiere e al Vangelo.  Sono i salmi che i neri ripetevano durante il loro lavoro, con l’accompagnamento della musica, con il canto, il battito delle mani, la danza.

Non è un caso che il gospel, e prima ancora lo spiritual, siano musicalmente così pieni di passione: la musica è talvolta un pretesto per parlare di sé, del proprio vissuto. Dapprima il racconto di un’umanità calpestata nei suoi diritti primari, il canto di anime anelanti alla libertà, e poi la gioia di gridare che questa libertà è soprattutto spirituale e, proprio per questo, patrimonio di tutti.

“La musica nera è definita come una musica di unità, ovvero una musica che unisce la gioia e la tristezza, l’amore e l’odio, la fede, ogni forma di fede” .Sono questi i motivi che hanno fortemente ispirato i  Direttori artistici del concerto, i Maestri Florinda Sorrentino e Angela Camilleri.

Il S.Antonio Gospel Choir è nato nel 2004 presso la Parrocchia S.Antonio di Padova di Torre del Greco, da cui prende il nome,con il totale appoggio del Presidente dell’Associazione Nova Concentus Vocalis,  Aldo Rivieccio, di cui il coro è parte integrante, l’Associazione opera infatti con finalità artistiche, sociali e culturali volte a stimolare il talento e l’amore per la musica nei giovani.

Di anno in anno l’entusiasmo e la passione dei ragazzi è cresciuto notevolmente e allo stesso tempo si è arricchito il repertorio proposto, che oggi comprende moltissimi brani famosi del gospel americano. Il coro è accompagnato al pianoforte in ogni sua performance dal M° Florinda Sorrentino e dal 2014 si aggiungono  la batteria e le percussioni del M° Damiano Della Selva. Il coro è Diretto dal Soprano M° Angela Camilleri.

Il curriculum artistico del coro vanta numerose esibizioni e riconoscimenti per concerti tenuti in diversi Comuni della Campania; per il Teatro Diana di Nocera, per il circolo della Marina Militare di Napoli e in Villa Doria a Napoli, per il “Concerto Giacomo Maggiore” del Teatro San Carlo di Napoli, per l’Unicef.

Ha partecipato  con successo a numerose rassegne per cori polifonici.

Lo straordinario  concerto del 5 gennaio a Volla, reso possibile grazie alla sensibilità del sindaco Angelo Guadagno, dell’assessore alla Cultura Simona Mauriello e del Parroco Padre Federico Saporito, prevede la partecipazione speciale di Paola Gillo e del M° Angela Prota, artista del Teatro San Carlo di Napoli che si esibiranno insieme al S.Antonio Gospel Choir.

E allora appuntamento per lunedì 5 gennaio, ore 19.30 alla parrocchia Immacolata e S.Michele  Volla, ingresso libero.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScafati, Giornata della Trasparenza. Il sindaco Aliberti commenta gli attacchi del PD
SuccessivoA.t.o. 3, approvata la Convenzione con le modifiche imposte dal Nolano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.