“Voyage Pittoresque”: evento promosso dal Comitato Cincinnato di Pompei

Un viaggio tra le vestigia della Pompei antica. Un’occasione per osservare l’attuale stato di conservazione dei monumenti del sito archeologico, descritti oltre due secoli fa nel catalogo ragionato di Jean Claude Richard Abbé de Saint Non, intitolato “Voyage pittoresque ou Description des royaumes de Naples et de Sicile”.pompei_scavi

L’evento dal titolo “Voyage Pittoresque” è stato promosso dal Comitato Cincinnato di Pompei, guidato da Felice Bergamasco. L’appuntamento è per domenica 4 gennaio, alle ore 10.00, in piazza Anfiteatro.

L’iniziativa s’inserisce nel programma “Domenica al Museo” promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

La prima domenica di ogni mese sarà infatti possibile visitare gratuitamente musei, gallerie, parchi e giardini monumentali sparsi sul territorio nazionale.

Per l’occasione, anche il sito archeologico pompeiano consentirà l’accesso gratuito ai visitatori.

Preciso l’itinerario stilato dal Comitato Cincinnato Pompeii: si partirà da Porta Anfiteatro per poi proseguire in direzione della Necropoli di Porta Nocera, della Villa di Diomede, di Porta Ercolano , del Foro (Tempio di Giove), del Foro Triangolare e dell’ Area dei Teatri. Si continuerà poi verso il Tempio di Iside per giungere poi, alla fine del percorso, all’ Anfiteatro Romano.10167990_779205752114944_6143660956673763627_n

Marianna Di Paolo

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano