Il Gazzettino vesuviano | IGV

Mariglianella: positivo primo biennio di attività del Forum Comunale dei Giovani

Gaetano Martone - Presidente del Forum Comunale dei Giovani  di Mariglianella NASi è concluso l’anno 2014 mentre si avvia il nuovo anno con le residue festività ed il meritato riposo volgente a termine. L’entusiasmo e la voglia di fare, fare sempre meglio, però, non riposano mai al Forum Comunale dei Giovani di Mariglianella. Si pensa ad un 2015 ancora più propositivo, impegnato nel sociale, con e per i giovani. Questo da sempre l’obiettivo di questo nuovo organismo di partecipazione democratica che, in armonia con l’Assessore alle Politiche Giovanili Luisa Cucca, ha contribuito alla crescita del paese.

La concreta attivazione di questo Forum Comunale, il cui numero di iscritti supera il centinaio, è stata resa possibile dalla volontà dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, con l’Assessore al ramo Luisa Cucca, dopo una articolata procedura burocratica ed istituzionale, contatti regionali e deliberazioni di Consiglio e Giunta Comunali. L’elezione, da parte degli stessi giovani associati, del Presidente, Gaetano Martone, è avvenuta il 24 novembre 2012. L’organigramma si completa con il Vice Presidente, Antonio Vivolo ed il Consiglio Direttivo con Giovanni Corbisiero, Francesco Di Somma, Giacomo Tafuro e Giancarlo Tramontano.

Nel biennio di attività sono state tantissime le iniziative messe in campo con senso di responsabilità e dedizione costante. Nelle parole del Presidente del Forum Comunale dei Giovani di Mariglianella, Gaetano Martone, si rappresentano sia il ricordo degli inizi di una straordinaria esperienza e sia la prospettiva della continuità di un impegno: “Iniziò tutto così, aprendo una porta a noi sconosciuta, quella della sede assegnata dall’ Amministrazione Comunale al Forum Comunale dei Giovani. Subito ci demmo da fare. Era un nido vergine, un luogo libero, insomma il nostro ritrovo. L’entusiasmo ci rendeva imbattibili e pieni di energia. Non sapevamo che entrando in quel nuovo mondo, quasi a tutti noi sconosciuto, avremmo vissuto una esperienza indimenticabile, che ci avrebbe insegnato tanto. Ognuno iniziò a proporre subito le proprie idee, riempiendo ogni stanza con la passione e la gioia di essere Giovani, con un foglio colorato, un disegno, insomma con la propria creatività. Stilammo subito due programmazioni consecutive ricche di eventi, manifestazioni; demmo vita al Torneo del Sorriso, gratuito, che ancora oggi strappa piccole emozioni alle persone. Con grande fermezza affrontammo questo grande impegno, una nuova realtà che ancora a tutt’oggi portiamo in alto, dedicando gran parte del nostro tempo personale. Mi va di abbracciare tutti coloro che investono energie intellettuali nel pensare e progettare, per realizzare qualcosa di innovativo e concedere ossigeno a questo Paese che spesso preferisce stare in disparte, su un marciapiede, e puntare il dito, piuttosto che prendersi per mano tutti insieme e percorrere un cammino comune. Ma noi, nonostante tutto, ce l’abbiamo fatta. Pochi mesi alla fine del mio mandato, ed ancora tanti progetti da realizzare. Il mio augurio personale di inizio anno, va ai Giovani, quelli veri, che in realtà sono uomini e donne, impegnati per la crescita della nostra Comunità e non semplici adolescenti etichettati come promotori di sogni non realizzabili”.

“Il 2014 appena terminato -osserva il sociologo Antonio Castaldo- ha segnato anche il primo decennio di vita del Forum Nazionale dei Giovani che nacque appunto il 26 febbraio 2004, con 75 organizzazioni e quasi 4 milioni di giovani iscritti, ottenendo il riconoscimento, da parte del Parlamento italiano, con la legge n. 311 del 30 dicembre 2004. Mariglianella dagli ultimi due anni con il Forum Comunale dei Giovani promotore di originali iniziative, in sintonia europea e nazionale, sta dando vita a questo importante organismo di rappresentanza che tutela l’interesse dei giovani ed insieme è impegnato nel reciproco avvicinamento alle istituzioni contribuendo alla generale crescita sociale, culturale e civile”.

Exit mobile version