Boscoreale: il Centro Sociale Polivalente in visita all’Antiquarium nazionale

Anziani in visita al Museo - 4.1.2015Una delegazione di anziani del Centro Sociale Polivalente di piazza Pace e dell’Associazione anziani di Marchesa, ha visitato domenica scorsa l’Antiquarium nazionale di Boscoreale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano” in occasione dell’iniziativa “Domenica al Museo”. Per gli anziani boschesi, guidati dai rappresentanti della Pro-loco “Boscoreale la Ginestra” e dell’Associazione “Gruppo Teatro della Scodella”, è stata un’occasione importante per conoscere o riscoprire il Museo e approfondire la conoscenza del nostro patrimonio archeologico.

Ugualmente interessante è stato il gemellaggio con il Centro Sociale anziani di Salerno. Lunedì 5 Gennaio, infatti, oltre cento anziani boschesi, accompagnati dall’assessore Maria Grazia Pisacane, hanno visitato la struttura salernitana per conoscere la loro esperienza. Con l’occasione gli anziani di Salerno sono stati invitati a scoprire il nostro patrimonio culturale e archeologico. La giornata a Salerno si è conclusa con la visita del centro storico per ammirare le “Luci d’artista”.

Sempre nell’ambito delle iniziative a sostegno degli anziani, molti dei quali conservano la memoria dell’orrore della guerra, di grande qualità è stato il concerto per la pace svoltosi lunedì 29 Dicembre presso il Teatro Minerva con l’Orchestra sinfonica San Giovanni, diretta stabilmente dal maestro Keith Goodman, con al pianoforte il maestro Sasà Mendoza.
“Con queste iniziative -ha dichiarato Paolo Persico, assessore alle politiche sociali- abbiamo puntato a rafforzare il significato del periodo natalizio come fattore di coesione sociale e di spunto di riflessione sui valori di una comunità. Per questo è stato importante insistere sui temi della pace e della cultura come fondamentali per la crescita delle nostre città”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMercato: “Se parte Henrique, si punta su Vlaar o Moisander, mentre a centrocampo salgono le quotazioni di Camacho…”
SuccessivoVomero, via Luca Giordano: la montagna partorisce il topolino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.