Polfer Campania: il bilancio dei controlli del 2014

polferNel corso del 2014 il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania ha svolto la propria attività di controllo all’interno delle stazioni e a bordo dei convogli per garantire la sicurezza dei viaggiatori e del personale ferroviario, attraverso la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni delittuosi e di degrado presenti in ambito ferroviario.

Nel corso del citato anno sono state impiegate oltre 13.068 pattuglie in stazione e 3.181 pattuglie a bordo treno. Sono stati scortati complessivamente nr. 6.972 convogli ferroviari (con una media di circa 20 treni al giorno). Sono stati inoltre predisposti nr. 1.474 servizi antiborseggio in abiti civili sia negli scali che sui convogli. Grazie a tale dispositivo la Specialità ha tratto in arresto nr. 64 ed indagato in stato di libertà nr. 428 persone, procedendo complessivamente a nr. 42.661 controlli di polizia.

L’attività di contrasto ai furti di rame, che in ambito ferroviario spesso significano ritardi alla circolazione dei treni e consistenti disagi per i viaggiatori, si è tradotta in oltre 130 controlli ai centri di raccolta e recupero metalli; in circa 1.912 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie ed in circa 290 servizi di controllo su strada a veicoli sospetti con nr. 11 veicoli sottoposti a sequestro. Tale articolato dispositivo ha consentito il recupero di 6.249 Kg. di cosiddetto “oro rosso” di provenienza furtiva, l’arresto di 3 persone e la sottoposizione ad indagini preliminari di nr. 32 soggetti. Il fenomeno in ambito ferroviario ne è risultato ridimensionato con un calo di furti del 15% ed una riduzione delle quantità di rame sottratte del 35% rispetto all’anno precedente.

E’ altresì proseguita l’azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo nelle principali stazioni ferroviarie con nr. 380 servizi di controllo del territorio e la conseguente sanzione nei confronti di chi è stato sorpreso ad esercitare attività commerciali senza le previste autorizzazioni e, più in generale, ad arrecare molestie ai viaggiatori.

Si segnala a tale proposito, nell’ambito del rafforzamento delle misure di prevenzione e di vigilanza nella stazione F.S. di Napoli Centrale disposte in occasione delle festività natalizie e di fine anno, il piano di interventi straordinari denominato Task Force – Sicurezza alla Stazione F.S. di Napoli Centrale il quale si sostanzia in un sistema integrato di sicurezza partecipata e composto da pattuglie di Agenti Polfer in abiti civili ed in uniforme sottoposti ad uno stretto coordinamento di un Funzionario del Compartimento. Tale eccezionale attività di controllo del territorio, dispiegata dal 17 novembre 2014, a tutt’oggi in corso, ha consentito di raggiungere notevoli risultati in termini repressivi, ma soprattutto preventivi, dimostrati dal fatto che si registra un bassissimo livello dell’indice di delittuosità. In particolare solo nell’ambito di tali servizi straordinari sono stati identificate oltre 2.000 persone, per la maggior parte pregiudicati; si è provveduto alla notifica di 5 provvedimenti per rintraccio di pubblica sicurezza e denunciate nr. 19 persone per reati a vario titolo (tentati furti, truffe, danneggiamenti, ecc….). Inoltre sono stati effettuati sequestri di merce contraffatta per oltre 2.500 pz. (capi di abbigliamento, calzature, accendini, alimenti e bibite, oggettistica) ed elevate nr. 159 contravvenzioni al regolamento di Polizia Ferroviaria.

Nel corso del 2014 il personale della Specialità del Compartimento di Napoli ha rintracciato nr. 115 persone scomparse di cui nr. 64 minori.

Oltre ai numerosi arresti per furti e rapine, si segnalano alcune operazioni della Polfer Campana che nel 2014 sono state alla ribalta delle cronache. Tra queste il salvataggio di un diciannovenne tunisino, lungo la linea ferroviaria Napoli-Roma, da parte di 3 operatori della Polfer di Villa Literno; il rintraccio di 3 minorenni allontanatisi dalle rispettive abitazioni, operato dagli agenti della Polfer di Salerno ed il rintraccio di due minorenni, in due diverse circostanza, da parte degli agenti Polfer di Napoli Centrale oppure, ma non da ultimo, l’arresto da parte della Polfer di Salerno di un cittadino straniero raggiunto da mandato di cattura internazionale.

Di fronte a tali numeri la Polizia Ferroviaria ha avviato diverse iniziative di educazione alla legalità, allo scopo di sviluppare nei ragazzi la cultura della sicurezza, propria ed altrui, in ambito ferroviario e di contribuire alla riduzione degli eventi incidentali che vedono coinvoltiin particolar modo i più giovani. Di qui la campagna “train…to be cool”, con la quale gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno incontrato gli studenti delle scuole medie e superiori, e le campagne “Non calpestiamo la riga gialla. Restiamo in campo” (in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Pallacanestro) e “Per andare avanti fai un passo indietro” (in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Rugby), rivolte ai più piccoli, che hanno visto la realizzazione di feste di piazza e presso il centro sportivo di Scampia, durante le quali i bambini attraverso giochi a tema hanno imparato alcune semplici regole per la propria incolumità in stazione e nei treni.

Negli ultimi cinque anni in Italia si contano 8 persone in arresto cardiaco salvate da parte del personale della Polizia Ferroviaria. Di qui l’iniziativa, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, per la fornitura di 6 defibrillatori per i Posti Polfer presso le stazioni ferroviarie della regione Campania, con annessa formazione per il personale della Specialità.

L’estate 2014 si è caratterizzata invece per la campagna “stai attento! Fai la differenza”, realizzata dalla Polizia Ferroviaria in collaborazione con le Ferrovie dello Stato Italiane per richiamare l’attenzione dell’utenza ferroviaria sui comportamenti che maggiormente risultano esposti al pericolo di furti o truffe.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEpifania con happy ending: bicicletta riconsegnata al proprietario dai carabinieri
SuccessivoL’associazione “Rinascita Marigliano” si presenta alla cittadinanza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.