Pomigliano d’Arco: gli As One Quintet presentano il loro primo album, RoseDawn

as one quintetGiovedì 8 gennaio alle ore 20.00, presso la “Distilleria Feltrinelli point” di via Roma, sarà presentato il primo progetto discografico degli As One Quintet, dal titolo “RoseDawn”. Il quintetto è composto da cinque giovani promesse della scena jazz italiana. Andrea Santaniello al sax, Fabrizio Guadino ai fiati, Mino Lanzieri alla chitarra e Luigi del Prete alle percussioni.

Il loro disco d’esordio contiene interamente composizioni ed arrangiamenti originali, un susseguirsi di frasi ritmiche ed armoniche che si susseguono l’una con l’altra fino a fondersi in un corpus unitario. Di qui il nome del gruppo, “As One” , letteralmente “come uno”, ossia l’intenzione di amalgamare sonorità multiformi sino ad un denominatore comune.

Impresa non facile ma che i giovani musicisti sembrano riuscire a portare avanti in modo egregio e brillante, in uno scambio di battute, sensazioni ed idee che si sussegue in maniera quasi dialogica, frutto di una sintonia tra i membri che dura oramai da anni e che dona alla loro opera prima una maturità ed abilità facilmente percepibili. Il sound in fase compositiva ma anche nell’ esecuzione, terreno ove si sonda l’abilità del jazzista, è dato sicuramente da un background comune dei musicisti , che spazia dai mitici Jazz Messengers al Miles Davis quintet, passando per gli storici Phil Woods o Cannonball Adderley, il tutto con un di più notevole: la presenza della chitarra come strumento armonico.

Insomma, un evento da non perdere per gli ammiratori del jazz ma anche per gli appassionati di sonorità nostrane nonché per i semplici curiosi che intendano trascorre una serata all’insegna del jazz.

Giovanni Di Rubba

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano