Primo Tempo – E’ proprio questa forte fame di vittoria che caratterizzerà l’avvio del match, le due squadre infatti sembrano subito molto aggressive. il Savoia che con D’Appollonia, avrà la prima occasione della gara. La sicurezza mostrata dal Savoia nell’avvio sembra subito crollare come un castello di carte alla prima folata di vento, quando i padroni di casa , all’undicesimo minuto, passano i vantaggio: manovra avvolgente del Messina che alla prima disattenzione bucano la difesa torrese grazie a Corona, servito in area da Damonte con un preciso assist. E’ 1-0 per i siciliani.
Il Savoia reagisce bene, ma Giordani non sfrutta la rapida ripartenza concessa dal Messina e manda la sfera a lato. E’ sempre il Messina però a far davvero male, grazie ad un gioco offensivo molto più equilibrato ed efficace, che mette alla prova le abilità dell’estremo difensore torrese. Nonostante un maggior possesso palla da parte del Savoia, è il Messina ad essere più efficace e propositivo in fase offensiva, il primo tempo sarà caratterizzato da un’evidente mancanza di spunti ed occasioni da parte dei bianchi.
Secondo Tempo – Il secondo tempo rispecchia completamente gli andamenti del primo, dove il Savoia non riesce a produrre occasioni degne di nota, dove a mostra un po’ di cattiveria agonistica è solo il capitano Francesco Scarpa. A complicare ancora di più le cose è il raddoppio del Messina, che con Orlando ( prima rete dopo diversi mesi), sfrutta un enorme mischia in area torrese. Al 13′ del secondo tempo, il punteggio è su un parziale di 2-0 per il Messina. Alla squadra siciliana però, bastano solo quindici minuti a calare il tris sul match: questa volte è Damonte ad insaccare a rete, sfruttando proprio l’assist di Corona, solo in area di rigore. Nel finale vi è l’ultima reazione del Savoia, ma Corsetti spara su Iuliano e spreca l’ultima occasione del match. La gara termina con un punteggio definitivo di 3-0 per il Messina, che agguanta tra importantissimi punti in chiave salvezza, mentre il Savoia sprofonda sempre di più nella crisi che aveva caratterizzato l’anno precedente. I problemi societari devono risolversi il prima possibile, in modo tale da poter regalare ad Ugolotti ed ai suoi uomini la serenità e la tranquillità per lavorare al meglio, senza tralasciare qualche importante innesto.
A.C.R. MESSINA: Iuliano, Cane, Donnarumma, Izzillo, Altobello, Stefani, Orlando, Damonte,Corona(86’Sciliberto),Ciciretti,Bonanno(59’Pepe).
A disposizione: Lagomarsini, Sciliberto, Pepe V., Mancini, Benvenga, Bortoli, De Bode. Allenatore:Grassadonia.
A.C. SAVOIA: Gragnaniello, Cremaschi ( 17’st Panariello), Checcucci, Sirigu, Verruschi, Gargiulo, Sevieri, Giordani (51’Sanseverino), D’Appolonia, Di Piazza (40′ st Corsetti),Scarpa.
A disposizione: Santurro, Panariello, Cuomo, Sanseverino, Marasco, Amarante, Corsetti.
Allenatore: Ugolotti.
Marco Ametrano