Savoia: gioire per un pareggio

papagni 2Stadio “Valerio”  di Melfi, Sabato 10 Gennaio 2015, ore 15:00  –  Il Savoia affronta la seconda sfida del 2015, con una pelle completamente nuova: infatti durante le ultime settimane vi sono stati enormi cambiamenti sia a livello societari, come l’ingresso di Carruezo, ma soprattutto l’ingaggio di un nuovo tecnico, Papagni. Il nuovo coach bianco-scudato schiera in campo un 4-3-3 forzato, a causa delle numerose assenze; a comporre il tridente d’attacco vi sono Scarpa, Di Piazza e Sanseverino.

  

 

Primo Tempo  –  Nonostante il pronostico sia sfavorevole agli uomini del nuovo tecnico torrese, il Savoia dimostra di reggere bene i ritmi di gioco, un buon pressing ed un buon atteggiamento in fase offensiva. Alla metà del primo tempo, però, accade il fenomeno che cambia gli andamenti della gara: l’arbitro infatti punisce un intervento in area di Verruschi su Caturano, dando un calcio di rigore alquanto subbio, che verrà trasformato con successo da Caturano. E’ 1-0 per il Melfi al 24′ del primo tempo.

E’ ancora un altra azione dell’arbitro ad indispettire ancora di più i tifosi giunti da Torre Annunziata, i quali protestano per l’eccessiva severità con cui il direttore di gara stia interpretando la gara, sopratutto dopo l’espulsione di Sevieri, il quale viene espulso per protesta dopo un fallo su Fella. Nonostante il nervosismo , il Savoia riesce a raggiungere la parità grazie ad un calcio di rigore trasformato in rete da Scarpa al 35′. Il punteggio torna di nuovo in parità, è  1-1. Il Savoia ha un’altra importantissima occasione ma, grazie al provvidenziale intervento di Demarku, il solissimo Cipriani(subentrato a Di Piazza a causa di un infortunio) non riesce a concludere a rete. Al termine del primo tempo, il punteggio parziali è di uno ad uno.

 

 

Secondo Tempo  – Il secondo tempo sembra rispecchiare quelli che sono gli andamenti veloci e divertenti del primo, ma presto la gara prende una piega decisamente più blanda e i ritmi di gioco rallentano drasticamente. Solo al 30′ il Melfi ripassa in vantaggio grazie ad un bellissimo tiro a giro di destro da parte di Tortora, il quale sigla il 2-1 per i padroni di casa. Il vantaggio, però, sarà solo momentaneo : Checcucci infatti viene atterrato in area , dopo un’ottima azione in solitaria, e l’arbitro decide di concedere ancora un altro calcio di rigore per il Savoia, che verrà trasformato ancora da Scarpa. E’ doppietta per il capitano torrese e pareggio per il Savoia, è 2-2. La gara termina dopo quattro minuti di recupero, il Savoia ottiene un soddisfacente pareggio, che va contro le più nere previsioni ma che però dimostra ancora l’eccessiva fragilità del proprio collettivo. La salvezza è ancora vicinia, ma la lotta di certo non è finita, ma anzi si fa ancora più dura e vivace.

  

 

MELFI: Perina; Guerriera, Demarku, Di Filippo, Colella (27’st Agnello); Giacomarro (27’st Annoni), Spezzani, Fella; Berardino (11’st Nappello), Caturano; Tortori. A disp.: Gagliardini, Chiumarulo, Tundo, Libutti. All.: Bitetto

SAVOIA: Gragnaniello; Cremaschi, Checcucci, Sirigu, Verruschi; Gargiulo, Sevieri, Giordani (43’st Panariello); Sanseverino (34’st D’Appolonia), Di Piazza (27’pt Cipriani), Scarpa. A disp.: Santurro, Cuomo, Partipilo, Marasco. All.: Papagni

ARBITRO: Vesprini di Macerata. (Assistenti: Zanella e Vettorel di Latina).

MARCATORI: 25’pt Caturano rig. (M), 35’pt Scarpa rig. (S), 30’st Tortori (S), 41’st Scapa rig. (S).

 

Marco Ametrano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano