Flop per la giornata di promozione dei volontari ospedalieri a Pompei

Avo

E’ stata un vero e proprio flop l’iniziativa di promozione dell’A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) di Scafati che, nella mattinata di ieri, 10 gennaio 2015, ha allestito una singolare mostra fotografica in una postazione installata in Piazza Bartolo Longo.

Dalle 9 alle 13, i volontari scafatesi sono stati disponibili per promuovere ai cittadini pompeiani il nuovo corso di formazione per volontari ospedalieri che comincerà il prossimo 17 Gennaio e che permetterà a quanti si iscriveranno di poter ricevere un’adeguata preparazione per svolgere attività di volontariato presso i reparti attivi dell’ospedale ‘Mauro Scarlato’ di Scafati, nella casa di riposo ‘Carmine Borrelli’ di Pompei, nella casa-famiglia ‘Villa Rosamunda’ di Angri, oppure presso la casa di riposo ‘Don Mosè Mascolo’ di S. Antonio Abate.

L’A.V.O. di Scafati, nata nel 1992, negli ultimi anni è divenuta sempre più popolare nel territorio scafatese e, da circa 5 anni, è presente anche nella casa di riposo ‘Carmine Borrelli’, dove i ‘colletti verdi’ fanno compagnia quotidianamente ai nonnini della struttura pompeiana.
Sotto il gazebo preparato in piazza, oltre 50 fotografie per mostrare la realtà dell’Avo nella sua totalità: dalle differenti strutture dove operano i volontari, ai tanti sorrisi rubati nell’ultimo anno, dalle feste organizzate per i malati, alle attività ricreative dell’associazione…
Tantissimi pompeiani in piazza nel nuvoloso sabato mattina di ieri, ma quasi nessuno ha voluto avvicinarsi alla postazione verde con le immagini incollate sui cartelloni bianchi… Tanta, troppa diffidenza nei confronti dei ragazzi che hanno provato ad avvicinare i passanti per far conoscere la loro associazione e, in questo periodo di crisi, tantissima la paura di ricevere richieste di denaro per raccolte fondi, anche se non era in programma nessuna raccolta di beneficenza.

“Il nostro intento non era cercare soldi o offerte, ma soltanto due minuti di tempo per farci conoscere e sperare di promuovere le nostre attività ed il nostro corso di formazione,” – ha dichiarato la presidente di AVO Scafati, Elisabetta Russo, – “che ci permetterà di inserire nuovi volontari anche nella struttura pompeiana di Casa Borrelli, così come nei reparti dell’ospedale Mauro Scarlato di Scafati. Anche se non abbiamo avuto molta fortuna durante la promozione di ieri, siamo fiduciosi che le nostre parole siano penetrate nei cuori delle pochissime persone che si sono fermate ad ascoltarci e ringraziamo ancora l’amministrazione del Comune di Pompei ed il sindaco, Nando Uliano, che ha ben compreso l’importanza della presenza dei volontari al fianco dei ‘nonnini’ di Casa Borrelli, permettendoci di realizzare il nostro evento in piazza che, ci auguriamo, sia stato solo il primo di quella che sarà una lunga serie”.

Nonostante tutto, sono ancora aperte le iscrizioni al corso di formazione per volontari ospedalieri: da lunedì 12 a venerdì 16 gennaio, dalle 16 alle 18, nella sede Avo al secondo piano del Mauro Scarlato di Scafati, oppure direttamente in occasione della prima lezione che si terrà sabato 17 Gennaio alle 16 al primo piano del nosocomio scafatese, nella sala riunioni.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano