Francesco Rosi: un maestro del cinema d’inchiesta

rosi“Con la scomparsa di Francesco Rosi se ne va un grande del cinema italiano ed europeo.

Uomo animato da passione civile. Straordinario maestro del cinema d’inchiesta i cui film, come egli stesso ricordava, si proponevano di far crescere la coscienza sociale indagando sui mali della società italiana. Rosi non dimenticò mai durante la sua carriera Napoli, la sua città, anzi la omaggiò in uno dei suoi film più celebri.

E’ proprio Napoli, infatti, la vera vittima-protagonista di quel capolavoro della storia del cinema d’impegno che è “Le mani sulla città”.

Con quella pellicola Rosi compì una denuncia coraggiosa della speculazione edilizia che si abbatté sulla Napoli nel dopoguerra, ne tratteggiò le collusioni tra interessi affaristici e potere politico, e gli avidi trasformismi.

Una testimonianza, un monito da ricordare sempre a questa e alle future generazioni.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata: sgombero Palazzo Fienga, la posizione di Sel
SuccessivoCon un Tagliavento in più, la Juventus vince facile al San Paolo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.