Morte di Francesco Rosi: profondo dolore della Fondazione Valenzi

valenziLa Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi, unitamente a tutto l’Ente, esprime profondo dolore per la morte di Francesco Rosi.

Personalità di assoluta eccellenza nel panorama artistico italiano ha, fin dai suoi esordi nel secondo dopoguerra, saputo raccontare attraverso i suoi film la realtà politica, sociale e culturale del tempo carpendone storture e mutamenti; restituendo così allo spettatore un chiaro quadro del Paese.

Indimenticabile il suo impegno civile espresso e sublimato lungo il filone dei film-inchiesta.

Anche dopo il grande successo internazionale non ha mai smesso di impegnarsi per la sua amata terra d’origine: Napoli, ricordandola non solo nei suoi racconti, ma anche nelle trame e nelle ambientazioni dei suoi capolavori.

“Della figura umana e professionale di Francesco Rosi – dichiara Lucia Valenzi – ricordo sopra ogni cosa il senso di estremo rigore estetico, l’idea di vivere il suo lavoro come un mestiere fatto di fatica fisica e di cuore insieme, ma anche la grandissima giovialità. Qualità dell’uomo trasmessemi dai racconti che mio padre Maurizio Valenzi faceva di lui, avendolo conosciuto dal dopoguerra e frequentato anche durante il set de “Le mani sulla città”, film che ha esaltato le battaglie politiche dell’epoche contro il laurismo e la speculazione edilizia condotte, tra gli altri, da Carlo Fermariello e Gino Bertoli.
Lungo è stato il rapporto di stima che li ha uniti”.

Francesco Rosi è stato, fino dalla costituzione della Fondazione Valenzi nel 2009, componente del Comitato di Indirizzo dell’Ente.

Alla famiglia va la più stretta e sentita vicinanza di tutta la Fondazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’urna cineraria di Pino Daniele esposta al Maschio Angioinio
SuccessivoNuova geografia scolastica in provincia di Salerno, la Cisl provinciale non è sorpresa delle decisioni prese dalla Regione Campania
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.