Sabato 17 Gennaio, presso la sede pomiglianese del Movimento Cinque Stelle in via Luca Giordano si terrà l’evento-proiezione del docufilm “Il più grande successo dell’euro”, analisi critica socio-politica che analizza le ragioni economiche che hanno provocato il collasso di paesi dell’eurozona, con particolare riguardo al drammatico caso della Grecia, sotto il giogo di una politica economica dell’Unione Europea basata sull’austerity.
Interverranno esperti e militanti di importante calibro, ognuno dei quali si soffermerà su alcuni aspetti e lati oscuri della moneta unica.
Massimiliano Gambardella, ricercatore presso l’Università “Paris Nantre-La Defense” , si occuperà delle politiche di austerity dell’UE, l’avvocato Roberto Ionta ed il dottor Daniele Notaro tracceranno brevemente la storia dell’euro con i presunti effetti deleteri per gli Stati membri ed infine l’economista Salvatore Tamburro si dedicherà agli aspetti finanziari della politica monetaria europea. I grillini, sottolineano che è oramai giunto il tempo che i cittadini sappiano qualcosa in più circa la scelta della moneta unica, una scelta che a loro dire è avvenuta senza consenso popolare.
Per questo motivo, a partire dalle 16.30 e per tutta la durata dell’evento, continuerà la raccolta firme per la proposta del referendum “fuori dall’euro”.
Giovanni Di Rubba