Oggi abbiamo uno strumento, il forum, che ci offre l’opportunità di inserire nell’agenda politica di chi ci governa la parola GIOVANI.
La nostra coalizione “Tutt n’atu forum—“YES WE CAN, se po’ fa”, guidata da Michele Cascone , si è posta l’obiettivo di ricucire lo strappo creatosi tra le istituzioni e le nuove generazioni, creando una sinergia grazie alla quale le nostre istanze possano giungere all’attenzione di chi è chiamato all’ oneroso compito del governo e le nostre proposte possano trovare così attuazione.
Il nostro progetto è teso alla realizzazione di una città aperta, moderna, innovativa, interculturale, in grado di offrirci maggiori possibilità.
Abbiamo presentato alla città una serie di iniziative pensate dai giovani per i giovani che intendiamo attuare nei prossimi trenta mesi. Il programma integrale è consultabile sulla nostra pagina FB , alcuni dei punti sono elencati di seguito:
- Wi-Fi: Intendiamo promuovere l’allargamento della rete Wi-Fi libera con particolare attenzione alle periferie e ai punti strategici della città. Diamo a tutti la possibilità di non rinunciare ad uno strumento oggi divenuto fondamentale come Internet.
- Sala prova comunale: Individuazione di uno spazio insonorizzato e adeguatamente attrezzato che possa garantire opportunità di espressione artistica nel settore musicale ai giovani solisti e alle band stabiesi.
- 1° Maggio sull’arenile: Abbiamo intenzione di organizzare un concerto sull’ arenile, cui parteciperanno le band dei giovani stabiesi e artisti di notorietà nazionale.
- MurArte: Intendiamo individuare spazi da adibire alla realizzazione di murales per trasformare in originali “tele urbane” alcune superfici murarie delle zone periferiche cittadine.
- Stabia Sport: Per noi lo Sport è strumento indispensabile di educazione al rispetto delle regole, dell’avversario, nonché del riconoscimento dell’importanza del lavoro di squadra. Per questo promuoviamo iniziative atte a coinvolgere i giovani stabiesi in tutti gli Sport, non solo quelli più diffusi.
La nostra coalizione intende inoltre lavorare il più possibile per ripristinare quelle buone iniziative di cui tutti i giovani potevano usufruire prima che l’amministrazione Bobbio le eliminasse. Ci riferiamo soprattutto alla Carta Giovani, uno strumento che da sempre noi riteniamo fondamentale per l’accesso a numerosi servizi ed agevolazioni.
Quotidianamente veniamo attaccati dai nostri competitor a mezzo stampa; in realtà ci risulta difficile capire di cosa siamo colpevoli. Durante questi mesi infatti il nostro unico obbiettivo è stato parlare ai giovani e progettare insieme a loro una serie di iniziative da attuare attraverso il forum dei giovani.
Abbiamo appreso solo dai giornali dell’esclusione di 3 candidati da una delle liste avversarie; il regolamento è chiaro e il segretario generale, nel pronunciare l’esclusione, ha semplicemente applicato le regole, nonostante pressioni ricevute da parte di qualche consigliere comunale di minoranza.
Suggeriamo ai nostri avversari, invece di inventare storie su presunte irregolarità elettorali, di spiegare ai giovani di questa città dov’ erano quando, alcuni dei punti che oggi presentano nel loro programma, venivano spazzati via dalla passata amministrazione di centrodestra, e le politiche giovanili ridotte a lumicino (vedi Carta Giovani e WIFI).
Inoltre, ci teniamo a ringraziare l’assessore alle politiche giovanili (che non si è dimesso dalla Consulta Elettorale),il dirigente, e i dipendenti comunali di Informagiovani, i quali con abnegazione e spirito di sacrificio hanno reso possibile questa elezione, sopportando una mole onerosa di lavoro oltre che offese ed attacchi gratuiti da parte dei nostri avversari.
È tempo di mettersi in gioco, di rilanciare le politiche giovanili della nostra città.
Il 18 gennaio contribuisci anche tu al cambiamento; insieme a te sarà TUTT N’ATU FORUM.