Il 22 gennaio 2015 al Cinema Metropolitan l’associazione Elaboratorio Nazionale, con una presentazione di 60 minuti, illustrerà un primo elaborato per il rilancio della nostra Città Metropolitana: tre grandi opere e una buona dose di normalità. Sarà, inoltre, presentato uno dei progetti (in 3 d) di riqualificazione urbanistica che compongono l’elaborato.
Una “idea-pilota” che sarà proposta in modo approfondito, percorrendola dal punto di vista architettonico, ambientale, dei trasporti, della mobilità e dell’impatto socio-economico. Verrà descritto un MODO di fare le cose, raccogliendo l’invito giunto da più parti di mostrare interesse per la cosa pubblica e la vita di tutti i giorni, anche per marcare una netta distinzione tra chi semplicemente si duole o lamenta e chi invece opera e propone.
L’ingegnere Claudio Cicatiello, il dottore commercialista Vincenzo Romano, l’architetto Maria Grazia Pirri saranno i relatori della presentazione.
Aprirà i lavori l’avvocato Francesco Caia. Interverranno durante la presentazione del progetto il Vicesegretario nazionale del PD, on. Lorenzo Guerini, e il segretario metropolitano del Pd Napoli, Venanzio Carpentieri.
Nel corso dei lavori, che saranno chiusi dall’avvocato Raffaele Di Monda, ispiratore dell’ “Elaboratorio”, sarà proiettato uno “spot regresso’’: uno specchio della vita di tutti i giorni per testimonare la netta separazione esistente tra una parte della politica e le nostre comunità. Una separazione che l’Elaboratorio si propone di colmare con il proprio contributo di idee e di iniziative.