Refezione e legalita: il giornalista Luca Abete incontra il sindaco

luca abete-lettieri acerraQuesta mattina il giornalista di “Striscia la Notizia”, Luca Abete, ha approfondito con il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri la questione del servizio di refezione scolastica delle scuole dell’infanzia, bloccato per controverse legali. Il primo cittadino durante un colloquio chiaro con Abeteha chiarito: «La vicenda rappresenta il costo ingiusto ma necessario per garantire la legalità. Il Comune di Acerra ha dimostrato il proprio orientamento, appostando in bilancio le somme necessarie per il servizio e siccome si tratta di una gara d’appalto del valore superiore ai 250mila euro, di tutto il procedimento se ne occupa la Stazione Unica Appaltante».

Durante l’intervista di questa mattina è stata ricostruita la vicenda: la Stazione Unica Appaltante ha trasmesso l’elenco degli aggiudicatari all’Ente di Acerra, il Comune ha affidato il servizio alla prima ditta aggiudicataria, in sede di verifica dei requisiti è stato revocare l’affidamento. Si è proceduto ad affidare il servizio alla seconda ditta, anche in questo caso durante la fase di verifica dei requisiti ci sono stati dei problemi.

«Siamo in questo momento dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale – ha sottolineato il Sindaco Lettieri –  domani 15 gennaio 2015 il giudice amministrativo entra nel merito. Si è aperto un procedimento dinanzi al Tar e al Consiglio di Stato sia per la prima ditta che la seconda. La prima è stata esclusa definitivamente, per la seconda il Consiglio di Stato ha rinviato tutto al Tar». Alla domanda di Abete sulla possibilità di frazionare l’appalto, il Sindaco Lettieri ha chiarito: «Frazionare un appalto è un reato. Non si può fare. Rischiamo addirittura di trovarci con due affidatari per la stessa gara». Prima di finire l’intervista, il Sindaco ha ribadito a Luca Abete:

«La nostra volontà è stata espressa chiaramente. Dobbiamo spiegare ai genitori, che troveranno il modo di trasferirlo ai propri figli, che la vicenda è ingiusta ma rappresenta il costo necessario per garantire la legalità. Legalità necessaria per l’Amministrazione. Non è giusto per i bambini, lo so, domani attendiamola pronuncia del Tar. I bambini di Acerra sono i miei bambini, e mio figlio soffre dello stesso problema perché frequenta la scuola pubblica dell’infanzia, io sono un genitore che soffre le stesse difficoltà degli altri genitori di Acerra».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAllarme terrorismo. Stato di allerta sugli Scavi disposto dalla Prefettura
Successivo“Passioni e tradimenti”: al Rotary la presentazione del libro di Pasquale Aliberti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.