Come detto, Minori ha fornito l’ennesima prova di forza in casa dell’Olimpia. Ruocco (35 punti) ha provato a complicare i piani della capolista, ma ancora una volta Spinaccio (33 punti) ed Infante (28) hanno fatto la differenza: 68-87 il punteggio finale in favore del team costiero, che centra la sesta vittoria di fila.
Il big match della 12esima giornata era in programma alla Palestra Picentia di Pontecagnano, dove la Salernitana Basket ha ospitato la PromoBasket Marigliano. I ragazzi di coach Budetta hanno fatto loro l’intera posta in palio, al termine di un match equilibrato e dal punteggio basso (43-33), anche in questo caso a causa delle non perfette condizioni del campo. Al 30esimo minuto, il punteggio era in perfetta parità, ma nell’ultimo quarto i padroni di casa sono stati perfetti ed hanno portato a casa la sesta vittoria consecutiva (da segnalare i 13 punti di Capozzi). Si interrompe, invece, la striscia positiva del quintetto di coach Dandolo, che comunque è riuscito a tornare nelle zone nobili della graduatoria.
Successo pesante in trasferta per la Sammaritana Basket, che ha espugnato il parquet della Folgore Nocera: gli uomini di coach Morra sono passati in relativa scioltezza (55-68), con 23 punti del solito Guadagnola. In crescita continua Accardi. Per il team dell’Agro non sono serviti a nulla i 24 punti di Petrocelli.
Il G. S. Abatese ha piegato Sarno (75-62, con 17 punti di Sicignano e 16 di Russo) ed ha confermato di avere le carte in regola per lottare alla pari con le big del girone. Ora coach Festinese chiede ai suoi ragazzi di non fermarsi più.
In coda, vittoria per lo Sporting Vesuvio nello scontro diretto con la Hippo Basket Salerno (71-65 il finale). I partenopei hanno avuto la meglio sul quintetto di coach Capuano (in emergenza a causa di qualche assenza di troppo). Tra i padroni di casa molto bene Guarino (18 punti); 16 per Boninfante, tra gli ospiti.
La partita tra Savoia Basket e Basket Team Stabia, invece, è stata sospesa quando mancavano 8 minuti al termine e gli ospiti erano avanti (37-45), perché la condensa aveva reso viscido il fondo e di conseguenza gli arbitri hanno deciso per il rinvio dell’incontro.
Antonio Pollioso