C. A. P. Nola e Delta Salerno in vetta

Pastificio Setaro Torre Annunziata (formazione)E’ stata una giornata di campionato a ranghi ridotti l’ultima del girone di andata del campionato regionale di serie C maschile.

E’ stata rinviata per impraticabilità del campo di gioco (condensa) la sfida tra S. C. Torregreco e Forio Basket, mentre si giocherà questa sera (ore 21:15) il posticipo tra Academy Campania Nola (quinto) e New Energy S. Nicola Cedri (quarto), due tra le formazioni più in forma del momento.

Sebbene in questo turno osservasse il turno di riposo imposto dal calendario ed avesse terminato il girone di andata con gli stessi punti (venti) del Supermercati Extra Nola, il Delta Salerno si è aggiudicato il titolo di campione d’inverno, in virtù del successo nello scontro diretto (quinta giornata) con i gigliati, reduci invece dalla vittoria per 57-76 in casa del S. Anna Farmacie Bellizzi. I due punti sono arrivati grazie ad una seconda parte di gara impeccabile, nella quale Confessore (14), Catapano P. (19), Catapano G. (12), Azan (14) e soci hanno saputo far valere il proprio superiore tasso tecnico, costringendo alle corde i padroni di casa, ai quali non è bastato un superlativo Lasala A. (23).

Approfittando della gara in meno delle tre squadre che la precedono in classifica (Forio Basket, New Energy S. Nicola Cedri e Academy Campania Nola), il Pastificio Setaro Torre Annunziata ha momentaneamente conquistato la quarta posizione in classifica (14 punti), espugnando 67-76 il parquet del V. B. F. Casavatore (penultimo), trascinata da un indomabile Festa (20). «Abbiamo chiuso il girone di andata a sei punti dalla vetta, con sette vittorie all’attivo – ha commentato il d. s. oplontino Betteghella – posizionandoci nella parte alta della classifica ed ottenendo così un ottimo risultato da matricola della categoria, nonostante la prolungata indisponibilità degli infortunati Di Luise e Balzano, il cui apporto è per noi determinante».

Così come i torresi, anche il Miwa Energia Benevento ha raggiunto la quarta posizione, surclassando 82-54 la Virtus Piscinola, che nulla ha potuto al cospetto di una squadra dotata di un organico più ampio, competitivo ed esperto, difficile da superare dinanzi al proprio pubblico.

Ha compiuto infine un passo importante verso la salvezza l’A. P. Cercola, abbandonando la penultima posizione solitaria in classifica, dopo il successo esterno per 52-61 sul rettangolo di gioco della Virtus Monte di Procida, fanalino di coda ed ancora ferma al palo, con zero punti. La formazione di coach Patrizio ha così raggiunto S. C. Torregreco, V. B. F. Casavatore e Virtus Piscinola a quota 8 punti, riaprendo di fatto la corsa verso la salvezza.

 

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano