Traffico di abiti usati gestito dal boss Cozzolino di Ercolano

vestiti usatiNon finivano ai poveri gli abiti usati contenuti nei cassonetti gialli, sparsi nelle città, ma venivano venduti in paesi dell’est Europa, nord Africa e sud-Africa.

E senza essere ”igienizzati”. Sono accusate di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti speciali e alla violazione delle normative sulla tutela ambientale, le tredici persone finite agli arresti nell’operazione condotta questa mattina da polizia di stato e dalla polizia provinciale tra Roma, Napoli, Salerno, Novara, Pavia, Macerata e Frosinone, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma.

A capo dell’organizzazione, il boss della camorra Pietro Cozzolino elemento di vertice dell’omonimo clan operante a Portici-Ercolano, già condannato per associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti e il fratello Aniello, anche lui condannato in via definitiva per lo stesso reato e latitante dal 2008.

L’organizzazione criminale, che vantava supporti logistici in ambito internazionale, si fondava su un accordo tra società e finte Onlus, che operavano quali recuperatori di rifiuti che, tramite un sistema di ”conoscenze” per la ripartizione degli appalti distribuiti dall’Ama, stipulavano apposite convenzioni di igiene urbana volte all’affidamento diretto di servizi pubblici.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEx area Copmes, Aliberti:”I lavori proseguono a ritmo serrato”
SuccessivoCorruzione, torna in libertà il “re” delle farmacie Nazario Matachione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.