T&T Stabia, il primo urrà. Gustarosso blinda il secondo posto

T&T Stabia xxLa notizia più bella della seconda giornata del turno di ritorno del girone H del campionato di serie C nazionale arriva dal PalaSeveri di Castellammare di Stabia. La giovanissima T&T Stabia ha abbandonato l’ultima posizione, schiodando quota zero punti e conquistando la prima vittoria stagionale. Col risultato di 85-82, dopo due tempi supplementari, è stata superata la Cestistica Ostuni, sempre più in caduta libera. Incarnato (20) ed i soliti Mascolo (18) e Somma (19) hanno trascinato la compagine della città delle acque a questo primo successo, dopo una lunga attesa, durata oltre quattro mesi. «Vittoria dedicata a noi stessi – ha esclamato l’esterno Mascolo – e allo staff dirigenziale, che non ha mai smesso di credere in questo bellissimo gruppo».

Nelle zone alte della classifica, oltre alla facile vittoria esterna (38-97) della capolista Allianz San Severo sulla Banca Monte Pruno Potenza (penultima), si segnala l’importante successo esterno del Gustarosso Sarno sul campo del Castellano UDAS Cerignola (80-82), conservando così il secondo posto solitario, a due punti dalla vetta. L’esperienza del neoacquisto Di Capua (21) e la buona prova di Robinson (19), Moccia (14) e Ferrara (14) hanno permesso ai ragazzi di coach Corrado di vincere in terra pugliese e confermarsi uno dei migliori collettivi del girone.

Un gradino sotto, approfittando del riposo imposto dal calendario alla Lotti Trani, la Cesarano Scafati l’ha raggiunta al terzo posto, grazie al successo per 49-70 nel derby contro la Megaride Napoli (terzultima). Senza infortunato Di Napoli, i ragazzi di coach Iovino, facendo leva sui centri di Esposito (14), Forino (10), Malachi (17) e Carrichiello (14), non hanno incontrato problemi al cospetto di un avversario nettamente inferiore, al quale non è bastato un ottimo Illiano (10).

Sale al sesto posto (a pari merito con Nature Nardò) il Cilento Agropoli in seguito al netto successo interno per 103-72 acciuffato, senza grossi patemi d’animo, ai danni del Pink Bernalda. Tutti gli atleti a disposizione di coach Lepre hanno messo piede in campo ed addirittura in cinque hanno chiuso il match in doppia cifra: Lepre (11), Corvo (17), Tredici (12), Chukwubike (11) e Visnijc (27).

Resta fermo all’ottavo posto il Magic Team Benevento, superato a domicilio 91-99 dal G. M. A. Pozzuoli, che risale così la classifica, portandosi al nono posto solitario. I puteolani hanno conquistato il successo nell’over time, grazie al sempre verde Innocente (24), coadiuvato da Orefice (12), Orsini (11), Luongo (10), Aprea (13) ed Errico (17).

In nona posizione, infine, resta ferma la Partenope Napoli, superata 65-56 sul campo del Nature Nardò, vanificando i 13 punti personali di Errico, Suriano e Cannavale, che nulla hanno potuto al cospetto dei più quotati pugliesi.

 

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano