Legge regionale su cambio di destinazione d’uso su zone agricole: la IV commissione approva la proposta

baldiIl consigliere regionale Giovanni Baldi, componente della IV Commissione consiliare permanente all’Urbanistica, Lavori pubblici e Trasporti, rende noto che è stata approvata all’unanimità dei presenti della Commissione la proposta di legge che modifica le leggi regionali n° 19 del 28/12/2009 e n° 16 del 28/12/2014 che riguardavano misure per il rilancio economico, per la riqualificazione del patrimonio esistente, per la prevenzione del rischio sismico e per la semplificazione amministrativa.

Tale proposta prevede che “nelle zone agricole sono consentiti mutamenti di destinazione d’uso di immobili, o di loro parti, regolarmente assentiti e per volumi esistenti definiti all’art. 2, comma 1, lettera e), per uso residenziale del nucleo familiare del proprietario del fondo agricolo, o per attività connesse allo sviluppo integrato dell’azienda agricola o per attività previste dagli artt. 2, 4 e 6 della legge regionale del 24 novembre 2001, n° 17 “Disciplina delle strutture ricettive extralberghiere”.

“La proposta di legge licenziata dalla Commissione offre un’importante risposta alle necessità abitative dei nuclei familiari- ha sottolineato il dott. Baldi- di tanti proprietari e non come prima dei soli imprenditori agricoli. Le costruzioni insistenti sui loro fondi e nelle loro aziende potranno così ottenere una nuova destinazione d’uso che permetterà di razionalizzare la vita delle stesse aziende e di dare soluzioni abitative ai loro familiari”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteConfcooperative Campania “Le nostre cooperative agiscono nella legalità”
SuccessivoPrefettura di Napoli, Manfredi (Pd): “Gratitudine per Francesco Musolino”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.