TORRE ANNUNZIATA – Open day all’Istituto comprensivo Leopardi nel segno della continuità e dell’apertura al territorio.
La scuola torrese, al centro della cronaca per essere stata individuata tra le soluzioni di emergenza creatasi a seguito dello sgombero di Palazzo Fienga, ospitando alcune famiglie nel suo plesso di via Isonzo, ha voluto dare un segnale al territorio presentandosi come “risorsa consapevole, autonoma ed attenta alle esigenze di chi la vive”.
Scuola aperta, dunque sabato scorso, 17 gennaio, alla sede centrale di via Cavour dove, dalle nove sino a mezzogiorno si sono dati appuntamenti tutti gli alunni delle classi di passaggio, in particolare gli alunni delle classi quinta e quelli della neonata scuola media con gli alunni del primo anno. Con loro insegnanti, genitori e quanti hanno voluto far sentire la propria appartenenza allo storico primo circolo didattico oggi Istituto comprensivo.
Tanti i giovani alunni impegnati nella sala teatro, dai piccoli della scuola dell’infanzia agli adolescenti della scuola primaria di secondo grado passando per i loro compagni della primaria.
Canti, recite e balli. Tutti impegnati con dedizione nel presentare l’offerta formativa del Comprensivo del rione “Carminiello” che dall’anno prossimo affronterà ancora una trasformazione pur mantenendo forte l’impegno educativo e formativo in un area particolare della città oplontina, afflitta da troppe problematiche che solo la scuola, una scuola di qualità, può affrontare provando a dare una risposta concreta e socialmente valida.
A seguito del nuovo piano di razionalizzazione della rete scolastica adottato dall’Amministrazione comunale e approvato dalla Provincia il plesso scolastico di Via Margherita di Savoia sarà chiuso definitivamente. Inoltre il plesso Isonzo, a partire dal 1° settembre 2015, farà parte del 2° I.C. Parini-Rovigliano, mentre l’edificio ex-Parini diventerà parte integrante dell’ I.C. Giacomo Leopardi, per cui le sezioni della scuola dell’infanzia, le classi della scuola primaria e di scuola media di Via Margherita di Savoia, nonché quelle che si formeranno ex novo a seguito delle nuove iscrizioni, si sposteranno nell’edificio scolastico di via Murat, il quale continuerà ad operare in regime di continuità con la tradizione consolidata nell’arco di molteplici decenni al servizio del territorio di riferimento. A partire dal 15 gennaio 2015 i genitori che desiderano ricevere assistenza per la procedura di “iscrizioni online” potranno rivolgersi alla segreteria scolastica dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Angela Del Gaudio