Scavi: al via il progetto STUDIVM di “Open Pompei”

pompei scaviÈ stato pubblicato il bando per la partecipazione allo STVUDIVM, una scuola di dati archeologici aperti organizzata da OpenPompei, in collaborazione con il Segretariato Generale del MiBACT, la Soprintendenza Speciale per i Beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e la Direzione Generale del Grande Progetto Pompei, e in programma nei giorni 6, 7 e 8 marzo 2015 all’Auditorium degli scavi di Pompei.

L’iniziativa sarà strutturata su una serie di attività teoriche e pratiche che, pur non richiedendo una formazione informatica preliminare, saranno occasione per lavorare con i dati archeologici ed è destinata quindi a funzionari delle Soprintendenze ma anche a ricercatori, professionisti e studenti con minime competenze in campo informatico. L’obiettivo sarà tracciare le principali linee guida nella gestione dei dati aperti in campo archeologico, dalla creazione all’utilizzo finale: dove reperire i dati (i principali archivi archeologici), la loro natura, il loro uso, l’interscambiabilità tra le diverse banche dati, la loro comunicazione e pubblicazione e i correlati aspetti etici e legali.

L’occasione di scambio rappresentata da STVDIVM punta a formare una comunità dedicata all’apertura e al riuso dei dati in archeologia, in linea con i principali obiettivi del progetto OpenPompei: promuovere la cultura della trasparenza e degli Open Data, a partire dalle attività già avviate con il Grande Progetto Pompei e, contemporaneamente, percorrere nuove strade fatte di innovazione sociale e attivismo civico.

La partecipazione ai tre giorni dello STVDIVM a Pompei è gratuita. Il bando per manifestare il proprio interesse alla partecipazione è pubblicato al link: http://www.studiaresviluppo.it/avvisi/manifestazione-di-interesse-per-partecipare-allo-studium-di-open-pompei-dp1500-16012015/.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa “Carmine Borrelli” verso un nuovo bando d’affidamento a privati
SuccessivoPomigliano: Pd verso le primarie
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.