Il girone di ritorno del campionato di serie C regionale inizia come era finito quello di andata, con la coppia Delta Salerno – Supermercati Extra Nola a condividere il primato in classifica. Entrambe le formazioni di vetta sono uscite vincitrici dai rispettivi impegni.
Quello più arduo era sicuramente affidato ai salernitani, che hanno superato 89-75 il Forio Basket, primo inseguitore della coppia di testa e dotato di un organico ampio, costruito per lottare per i vertici della competizione. Gli isolani, soprattutto nella prima parte del match, hanno tenuto in seria apprensione i padroni di casa, rispondendo colpo su colpo, per poi allungare il passo nei minuti conclusivi, trascinati dal capitano Antonucci (15) e dai soliti Capaccio (11), Sammartino (10), Senatore (11), Iannicelli (15) e Di Somma (14).
Più semplice del previsto si è invece rivelato l’impegno esterno del Supermercati Extra Nola sul parquet del V. B. F. Casavatore, dove è stato quasi sempre in vantaggio, sin dalla palla a due, legittimando il successo per 68-77, grazie ai centri di Confessore (13), Catapano P. (15), Esposito (10), Catapano G. (12) ed Azan (13). Ai locali non sono bastati i 17 punti di Aprea e i 21 di Zonda, tra i locali, che restano al penultimo posto della classifica.
Lo scontro diretto per il quarto posto tra Miwa Energia Benevento e Pastificio Setaro Torre Annunziata è stato vinto dai primi, con il risultato di 56-44. Gli oplontini non hanno disputato una buona gara, commettendo troppi errori, che, alla fine, sono stati pagati a caro prezzo.
Nel gruppo delle squadre quarte classificate, nell’attesa di sapere cosa farà l’Academy Campania Nola nel posticipo di questa sera, ore 21:15, contro la Virtus Piscinola (penultima in classifica), anche il New Energy San Nicola Cedri è stato fermato 87-82, stavolta sul campo dello S. C. Torregreco, che sembra aver ritrovato in un solo colpo, la fiducia, il morale e lo spirito combattivo di inizio stagione.
In coda, infine, resta da segnalare la vittoria per 48-63 dell’A. P. Cercola al PalaBerlinguer, sede delle gare interne del Farmacie S. Anna Bellizzi, che non riesce a trovare un passo costante ed un rendimento all’altezza del suo blasone, continuando così a disputare un campionato anonimo, senza particolari sussulti.
Antonio Pollioso