Giornata di conoscenza della Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli

10941856_779266002128662_6024668736344327378_nLegambiente Campania, organizza sabato 24 gennaio presso la Chiesa Sant’Aniello a Caponapoli (Largo Sant’Aniello a Caponapoli, Napoli) una giornata di conoscenza della Chiesa curata da esperti in ambito storico artistico ed architettonico, arricchita dal contributo culturale offerto dal Collettivo LunAzione. L’evento, nato grazie alla collaborazione offerta al Rettore della Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli d’intesa con il Vicario della Cultura della Curia Arcivescovile di Napoli, per la maggiore fruizione e valorizzazione del prestigioso bene storico monumentale, sarà articolato in due momenti che prevedono alle 19,00 una visita guidata della Chiesa Sant’Aniello a Caponapoli a cura di Marina Santucci (curatore del restauro per la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Etno-antropologico della città di Napoli) e Marina Cicala (docente di filosofia del Liceo Giuseppe Mercalli) e alle 19,30 la messinscena dello spettacolo del Collettivo LunAzione “Troilo e Cressida. Storia tragicomica di eroi e di buffoni, una riscrittura del testo shakespeariano “Troilo e Cressida”. La piece è ambientata a Troia dove, nonostante la guerra, i giovani Troilo e Cressida si amano, si lasciano e si perdono.

La guerra, emblema della stupidità, influenza le vicende di tutti i personaggi e, per la prima volta, i ragazzi vivono sulla loro pelle l’assurdità della battaglia e dell’amore. Ogni azione, per i guerrieri omerici, genera errori, imprevisti e gli eventi travolgono tutti indistintamente, rivelando l’umanità più misera che nasconde il mito. «In attinenza con il materiale narrativo con cui abbiamo lavorato – spiegano i registi Mario Autore ed Eduardo Di Pietro – la messinscena è costruita sull’interpretazione dichiarata, da parte dei sei attori, di più personaggi.»

Lo spettacolo ritorna a Napoli dopo aver raccolto consensi e riconoscimenti in varie manifestazioni: è stato vincitore del Bando Nuove Entità Teatrali di Pescara, finalista al Festival Troia Teatro 2014 e nella rassegna del teatro Galleria Toledo di Napoli “Stazioni d’Emergenza” per le nuove creatività del teatro nazionale. Gli attori in scena sono Mario Autore, Annalisa Direttore, Martina Di Leva, Michele Iazzetta, Cecilia Lupoli e Alessandro Paschitto. La regia è a cura di Mario Autore ed Eduardo Di Pietro. La riscrittura è di Alessandro Paschitto. Le rielaborazioni musicali sono di Mario Autore.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLoredana Daniele: show case il 26 gennaio per la presentazione del suo disco
SuccessivoTorre del Greco: positivo il bilancio delle attività di polizia municipale per il 2014
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.