Napoli: presentazione dell’edizione in lingua francese dell’autobiografia di Maurizio Valenzi

Logo Fond.Valenzi emailDiscutere della storia politica e sociale dell’area euro-mediterranea attraverso la rilettura degli accadimenti vissuti in prima persona e delle opinioni di Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.
È questo il senso della nuova edizione in lingua francese, a cinque anni dalla scomparsa, del volume autobiografico “Confesso che mi sono divertito/J’avoue que je me suis amusé”, edito da L’Harmattan, che sarà presentato domani 22 Gennaio dalle 18 e 30 all’Istituto Francese di Napoli “Le Grenoble” (Via F.Crsipi, 86).

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale nata nel 2009, in collaborazione con il Consolato di Francia.

Interverranno il Console Generale di Francia a Napoli Christian Thimonier, la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, il Caporedattore centrale de La Repubblica Napoli Giustino Fabrizio, la gioralista de Il Mattino Titti Marrone, il Direttore de Il Corriere del Mezzogiorno Antonio Polito e il fondatore delle Editions de l’éclat Michel Valensi.

Nel libro sono stati inseriti i testi di Giorgio Napolitano e Jack Lang.

Le traduzioni sono state curate da Danielle Laguillon Hentati.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrivano a febbraio le nuove console portatili Nintendo
SuccessivoK4A: al via la costruzione di uno stabilimento in Cina
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.