Discutere della storia politica e sociale dell’area euro-mediterranea attraverso la rilettura degli accadimenti vissuti in prima persona e delle opinioni di Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.
È questo il senso della nuova edizione in lingua francese, a cinque anni dalla scomparsa, del volume autobiografico “Confesso che mi sono divertito/J’avoue que je me suis amusé”, edito da L’Harmattan, che sarà presentato domani 22 Gennaio dalle 18 e 30 all’Istituto Francese di Napoli “Le Grenoble” (Via F.Crsipi, 86).
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale nata nel 2009, in collaborazione con il Consolato di Francia.
Interverranno il Console Generale di Francia a Napoli Christian Thimonier, la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, il Caporedattore centrale de La Repubblica Napoli Giustino Fabrizio, la gioralista de Il Mattino Titti Marrone, il Direttore de Il Corriere del Mezzogiorno Antonio Polito e il fondatore delle Editions de l’éclat Michel Valensi.
Nel libro sono stati inseriti i testi di Giorgio Napolitano e Jack Lang.
Le traduzioni sono state curate da Danielle Laguillon Hentati.