Sorpresa T&T Stabia: a Bernalda la seconda vittoria di fila

Giuseppe Mascolo (guardia T&T Stabia) in azioneIn tanti si saranno stropicciati gli occhi, dopo aver visto i risultati della diciottesima giornata del campionato di serie C (girone H). Dopo diciassette giornate all’asciutto, la T&T Stabia non si è accontentata di vincere il suo primo incontro, superando in casa la Cestistica Ostuni, ma nel turno successivo è riuscita addirittura a bissare il risultato in casa del Pink Bernalda, imponendosi 62-75. L’innesto in rosa del nuovo arrivato Annunziata (14 punti per l’ex Sarno), coadiuvato dai soliti Mascolo (26) e Somma (16) ha dato uno scossone a tutta la squadra, che sta raccogliendo i frutti del lavoro fatto finora da coach Zurolo, abbandonando per la prima volta in questa stagione l’ultima posizione della classifica.

Nelle zone alte della classifica, hanno vinto, invece, entrambe le formazioni dell’Agro. Il Gustarosso Sarno ha fatto un solo boccone della Megaride Napoli, alla quale non sono bastate le prolifiche prestazioni di Marra (16), Domenicone (13) e Angelino (11), superata 82-60 sotto i colpi di Ferrara (15), Moccia (21), Robinson (20) e Milone (10). Gli uomini di coach Corrado, approfittando della pausa di campionato dell’Allianz San Severo, l’ha raggiunta in vetta alla classifica. Un gradino sotto, con soli due punti in meno, tengono botta la Lotti Trani (vittoriosa 65-59 sulla Nature Nardò) e la Cesarano Scafati, che è riuscita ad imporsi 76-71 nel difficile derby campano contro il Magic Team Benevento, deciso solo nelle battute conclusive. La perdurante assenza dell’infortunato Di Napoli è stata solo parzialmente riequilibrata dall’inserimento in rosa del neoacquisto Beatrice (7 punti per l’ex Sarno), ma i veri protagonisti del match sono stati Di Lauro (15), Carrichiello (25) e Parlato (17), che hanno dato ossigeno e serenità a tutto l’ambiente.

La quinta forza del campionato resta il Castellano Udas Cerignola, capace di espugnare 55-64 il parquet della Partenope Napoli, alla quale non sono servite le pur positive prove di Filippi (17), Foa (10) e Suriano (10), capaci solo di limitare i danni. I ragazzi di coach Olivo restano così al quartultimo posto in graduatoria.

Al sesto posto restano appaiate Nature Nardò e Cilento Agropoli, entrambe sconfitte in trasferta. I salernitani sono usciti sconfitti di misura 76-75 nel derby con il G. M. A. Pozzuoli, al quale è bastata un’ultima frazione al fulmicotone per rimontare sull’avversario e costringerlo alla resa. L’esperienza ed i canestri di Visnjic (21), Corvo (19) e Nobile (12) non è stata sufficiente per consentire alla truppa di coach Lepre di allungare il passo sulla diretta concorrente, per puntare ad un piazzamento di prestigio.

 

 

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano