Napoli: domani la VI edizione di “Memoriae” per ricordare la Shoah

memoriaePromuovere una cultura della tolleranza che attraversi tutte le fasce di età in un’ottica di pacifica lettura del nuovo multiculturalismo di Napoli e dell’Italia. È con questo spirito che giunge alla sesta edizione “Memoriae”, il progetto istituzionale della Fondazione Valenzi con l’Associazione Libera Italiana promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

L’iniziativa, posta quest’anno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nasce per mantenere vivo il ricordo della Shoah e attraverso di essa tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale, sociale e politica.

La conferenza stampa di presentazione del programma per il 2015 si terrà domani 23 Gennaio dalle 11 al Maschio Angioino all’Antisala dei Baroni.

Interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, il Consigliere comunale Elena Coccia, il Presidente della Comunità Ebraica di Napoli Pier Luigi Campagnano, la Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi, il Segretario Generale del Museo dello Sbarco di Salerno Eduardo Scotti e il coordinatore del progetto Memoriae Nico Pirozzi.

Nel corso dell’incontro saranno inoltre resi noti i nomi dei personaggi ai quali quest’anno saranno assegnate le Stelle di David, il riconoscimento che l’organizzazione tributa a testimoni e vittime della violenza ma anche ad esempi positivi nella lotta contro l’emarginazione.
La consegna si svolgerà, come di consueto, nel corso dell’annuale cerimonia del 27 Gennaio, la quale per questa edizione ritorna ad essere ospitata dalla Città di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaso De Luca, Cirielli: “Il sindaco di Salerno è attaccato alla poltrona”
SuccessivoCulturalMente, impresa e cultura per creare occasioni di lavoro per i giovani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.