La somma messa a disposizione è pari a 350 mila euro. La Regione si è altresì impegnata a destinare eventuali ulteriori risorse finanziarie che dovessero rendersi disponibili.
L’ammontare massimo del contributo è pari a 3 mila euro per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado della Campania, e a 3500 per gli istituti di pari livello italiani e degli altri Paesi Europei.
In entrambi i casi, l’escursione deve essere articolata su almeno tre giorni con due pernottamenti in strutture ricettive in Campania, per un gruppo di almeno 50 alunni. Per gruppi di dimensioni inferiori, il contributo è fissato in euro 60 per alunno per le scuole campane e in euro 70 per le altre.
Le scuole della Campania che intendono fruire delle agevolazioni devono programmare il viaggio di istruzione in una o più province campane diverse da quella di residenza.
L’obiettivo è promuovere la ricchezza e la varietà dei beni naturalistici, archeologici, storico architettonici e le tradizioni culturali ed agroalimentari che caratterizzano il patrimonio culturale della Campania.