Laboratorio transumante al Castello ducale di Bisaccia l’8 febbraio

Castello-Ducale-Bisaccia_def-600x243L’8 febbraio, nel Castello ducale di Bisaccia (AV), parte “Appennino futuro. Laboratorio transumante” evento promosso da Slow Food, Salviamo il Paesaggio, piattaforma Forum ambientale dell’Appennino, L’Albero Vagabondo e con il patrocinio del Comune di Bisaccia.

L’iniziativa coniuga agricoltura, ambiente, territorio e scelte energetiche per dimostrare che un’alternativa sostenibile alla speculazione energetica in atto nelle aree interne dell’Appennino meridionale è possibile, già c’è, si sta lentamente e spontaneamente costruendo.

La giornata inizia simbolicamente con gli alunni delle quinte elementari di Bisaccia che alle 10.00 presenteranno il “Manifesto dell’Appennino” di Slow Food Italia. Prosegue con la Smiling green Revolution di Giovanni De Feo, professore presso l’Università degli Studi di Salerno e il suo “Metodo Greenopoli” e prevede, poi, un Laboratorio del Gusto con Latte Nobile e prodotti da forno del territorio, gratuito per tutti i bambini che verranno. Alle 12.00 “Testimonianze contadine: esperienze di agricoltura sostenibile per la difesa della biodiversità, dell’ambiente, del paesaggio”. L’incontro – con interventi di Slow Food Italia, Slow Food Campania, Consorzio FAI, Birrificio artigianale Serro Croce, produttori delle Comunità del Cibo-Terra Madre – è aperto ad associazioni, gruppi, contadini che dal basso fanno “cibo buono, pulito e giusto” e potranno aderire liberamente e gratuitamente, anche esponendo i propri prodotti, contattando Slow Food Alta Irpinia.

Durante la giornata sarà possibile visitare l’importante museo archeologico, ammirare il concorso fotografico “Aria, acqua, terra, fuoco” – cui è possibile partecipare tramite il sito di Sinergie www.sinergiebisaccia.it – e conoscere il territorio attraverso il Mercatino dei produttori delle Comunità del Cibo delle Condotte Slow Food “Alta Irpinia” e “Irpinia, Valle Ufita e Taurasi” che alle 13.30 proporranno ai visitatori la loro Merenda contadina.

Alle 15.00 inizia il Workshop “Laboratorio transumante”, auto-organizzazione e libera aggregazione di idee in risposta all’attacco al territorio e per una ipotesi di Sovranità alimentare ed energetica per l’Appennino meridionale. Associazioni, comitati, gruppi, tecnici, cittadini potranno mettere in comune le proprie idee segnalando le criticità ambientali del proprio territorio e le loro esperienze di soluzioni sostenibili dal basso tramite www.forumambientale.org. Dopo la presentazione della Mappatura delle sorgenti e dell’idea di Laboratorio Transumante a cura della piattaforma Forum Ambientale dell’Appennino si prosegue alle 16.00 con la proiezione de “L’Oro Vero”, documentario sulle Resistenze Contadine con l’intervento del Coordinamento irpino no Triv. Ad aprire il dibattito Antonello Petrillo, sociologo e coordinatore URIT, Unità di Ricerca sulle Topografie Sociali, dell’Università Suor Orsola Benincasa. Chiuderà i lavori la performance sonora dei Makardìa, cantastorie dall’Alta Irpinia. E’ possibile, infine, iscriversi autonomamente alla mappa dei gruppi attivi dell’Appennino http://www.forumambientale.org/mappa-organizzazioni per creare, se possibile, interazione tra i territori.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno: “Orchidea” organizza corsi gratuiti di computer e grafica
SuccessivoConsorzio di Bacino Sa1, raggiunto l’accordo per il passaggio dei lavoratori alla Metellia Servizi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.