Il sottosegretario Alfano al Comitato Interministeriale Danno e Illecito Ambientale Campania

Gioacchino Alfano“Dopo l’insediamento, qualche settimana fa, del Comitato Interministeriale, la riunione di oggi è stata sicuramente molto positiva e pragmatica. Abbiamo posto le basi per velocizzare le procedure al fine di dare risposte concrete alle popolazioni dei comuni della Terra dei Fuochi”. Queste le parole di Gioacchino Alfano, Sottosegretario di Stato alla Difesa, seduto Comitato Interministeriale Danno e Illecito Ambientale Regione Campania.

“L’attività del Comitato -prosegue Alfano- sarà settimanale e con l’obiettivo di determinare in tempi rapidi gli indirizzi per l’individuazione e il potenziamento di azioni e di interventi di prevenzione del danno ambientale e dell’illecito ambientale, in particolare attraverso il monitoraggio delle aree. Ovviamente gli indirizzi saranno stabiliti valutando i dati e le informazioni (analisi e controlli effettuati sui terreni e in atmosfera) raccolte sui territori dagli organi preposti. Questi dati -continua Gioacchino Alfano- successivamente saranno anche resi pubblici. Relativamente al personale dell’Esercito impegnato nell’operazione Strade Sicure nelle province di Caserta e Napoli, il sottosegretario chiarisce che “nonostante la diminuzione del contingente nazionale di Strade Sicure si è garantita la riconferma dei 100 uomini attualmente impiegati tra Napoli e Caserta per prevenire i roghi tossici.

Il nostro obiettivo, però, è raddoppiare l’attuale contingente per un maggiore e più capillare controllo delle arterie interessate dagli sversamenti abusivi e per rafforzare questo ragionamento alla Camera dei Deputati è in discussione un provvedimento che prevede un contingente dedicato a ‘Terra dei Fuochi’ con funzione un po’ diverse rispetto a Strade Sicure. In ogni caso il Ministero della Difesa e l’Esercito continueranno -conclude Alfano- a fare la propria parte a difesa dell’ambiente campano.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: Claudio Bisio di scena al Teatro Bellini
SuccessivoL’Ordine dei Medici di Salerno e la Lilt insieme per la prevenzione in Uganda
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.