Savoia, ancora una sconfitta

immagine calcioStadio “Ciro Vigorito” di Benevento, Sabato 24 Gennaio, ore 17:00 –  Dopo la rimonta in casa contro il Vigor Lamezia, il Savoia è alla ricerca di un’altra buona prestazione, ma sopratutto è alla ricerca di punti, contro la prima squadra del girone, ovvero il Benevento.

La gara si presenta subito bene, visto l’ottimo rapporto che le due possano vantare; l’allenatore del Savoia, Papagni, decide di schierare un nuovo 3-4-3, con in campo i due neo-acquisti : Pizzutelli e Riccio. 

 

 

Primo Tempo  – La gara inizia subito bene per i padroni di casa, che al 4′ con un colpo di testa di Melara vanno vicino al vantaggio. Il Savoia risponde con un tiro dalla distanza di Partipilo , ma l’estremo difensore beneventano, Pane, devia in corner. La gara sembra presentarsi bene, con le squadre che mostrano un buon equilibrio e si dimostrano spesso pericolose in fase offensiva. Il Benevento decide di aumentare i ritmi di gioco e di farsi avanti con: Eusepi prima, il quale sfiora il palo, e con D’Agostino verso la mezz’ora,con una conclusione da calcio piazzato,  fanno tremare i tifosi giunti da Torre Annunziata.

Al termine dei primi quarantacinque minuti, il Benevento ha ancora un’altra chance , ma la semirovesciata di Eusepi non trova lo specchio della porta.

 

 

Secondo Tempo – La seconda frazione di gara è ancora all’insegna del Benevento: il primo brivido arriva con ancora un’altra velenosa conclusione di D’Agostino su punizione, il quale prende in pieno la traversa.  Ma l’occasione che sblocca definitivamente il match arriva durante una ripartenza degli “stregoni”, o meglio quando Campagnacci si scaglia verso l’area torrese, come un intrepido Forrest Gump, ma a frenare la sua corsa c’è il corpo di Riccio, che però secondo l’arbitro ha commesso una scorrettezza e decide di punire il Savoia con il penalty. Alla battuta c’è Eusepi che prima si fa respingere la conclusione da Gragnaniello e dopo la mette dentro facendo sperare inutilmente i tifosi avversari. E’ 1-0 per i padroni di casa. Il Savoia, dopo 60 minuti di combattimento, rallenta molto i ritmi di gioco, complice sopratutto l’enorme stanchezza fisica e mentale, infatti gli uomini di Papagni non riusciranno a reagire adeguatamente al vantaggio beneventano e non si dimostreranno più pericolosi, il Benevento invece, vista anche l’enorme gap tecnico in suo favore, riuscirà ad amministrare con efficacia e tranquillità il vantaggio acquisito.

La gara termina senza altre importanti occasioni o emozioni, il Savoia non riesce a strappare nessuno punto contro la prima della classe, ma sicuramente può essere soddisfatta del coraggio e della concentrazione dimostrata durante il match. La strada è ancora lunga e piena di ostacoli, ma con la giusta preparazione e qualche innesto in più, il tutto è ancora giocabile.

 

 

 

BENEVENTO: Pane; Padella, Lucioni, Scognamiglio, Som (29’pt Pezzi); Melara, Vitiello, D’Agostino (34’ Agyei), Campagnacci; Marotta (13’st Mazzeo), Eusepi. A disp.: Calvaruso, Djiby,Alfageme,Kanoute.

AC SAVOIA: Gragnaniello; Verruschi, Riccio, Sirigu; Cremaschi, Saric, Pizzutelli (39’st Sanseverino), Mercadante; Partipilo (29’st Corsetti), D’Appolonia (17’st Ciprian), Scarpa. A disp.: Falcone, Vosnakidis, Gargiulo, Giordani. 

 

MARCATORI: 16’st Eusepi rig. (B)

 

 

Marco Ametrano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano